Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaSpettacoloTeatro › Arzachena: I Viaggi d´Oggi arrivano a teatro
A.B. 7 febbraio 2015
Arzachena: I Viaggi d´Oggi arrivano a teatro
Domani sera, l´Auditorium Comunale ospiterà lo spettacolo che fa parte del 35esimo Circuito Teatrale Regionale Sardo firmato Cedac


ARZACHENA - Si alza il sipario su “I Viaggi d'Oggi”, di e con Maurizio Giordo, un coinvolgente “Viaggio teatral musicale auto-tragi-comico tra voli low cost, treni e navi da e per la Sardegna” sulla colonna sonora creata dal vivo dal “musicomico” Marco Pintus, in cartellone domenica 8 febbraio, alle ore 21, all'Auditorium Comunale di Arzachena (e di nuovo, giovedì 26, alla stessa ora, al “Teatro Costantino” di Macomer), per la “Stagione di Prosa 2014-15” del “Cedac”, nell'ambito del 35esimo Circuito Teatrale Regionale Sardo, all'insegna di un imperativo: “Giù la Maschera!”.

La pièce, originale e divertente, racconta le strane peripezie di quei temerari che (in estate o in inverno, per lavoro, per ragioni di studio o per diporto) cercano di raggiungere, o di abbandonare l'Isola al centro del Mediterraneo (per cielo o per mare) nell'era dei voli low cost e dei check in online, come degli intramontabili traghetti della “Tirrenia”, tra piccoli inconvenienti ed immancabili ritardi che restituiscono all'esperienza un certo qual gusto d'avventura. Per non parlare degli ineffabili (e spesso improbabili) servizi di trasporto “interni”, treni e bus che collegano città e paesi (tanto più dopo i recenti tagli) che trasformano una distanza di pochi chilometri in un limite (quasi) invalicabile. Per i sardi, ormai temprati da anni di vita da pendolari, fin dalle superiori o dall'università, l'imprevisto annullamento di una tratta, la sospensione di una corsa, perfino un arresto del treno sui binari è normale routine (è in fondo quasi una filosofia del movimento “lento”), ma per chi non sia fine conoscitore del meccanismo, individuare le coincidenze e raggiungere una meta precisa, per esempio un paesino dell'interno, può rappresentare una difficile impresa.

Ad accompagnare gli spettatori in un itinerario virtuale da e per l'Isola, l'istrionicoMaurizio, anzi, Mauriziaccio Giordo, nei panni di un ViaggiAttore innamorato, ed un Musicomico da Viaggio, Bastianino, alias Marcus Pintus: tra note autobiografiche – di un artista che risiede e lavora tra la Sardegna e il “Continente” (nell'efficientissimo Centro Europa) – e celeberrime canzoni a tema, dalle imprescindibili come “Sì, viaggiare” e “7e40” di Lucio Battisti a “Nel blu dipinto di blu” di Domenico Modugno; e poi c'è Paolo Conte con “Il treno va”, e Bruno Lauzi e la sua “Onda su onda”. Melodie indimenticabili, e hit internazionali (da “ All Night Long” di Lionel Richie a “Help!” dei Beatles, fino a “Oh, Pretty Woman” di Roy Orbison, diventata un successo mondiale grazie all'omonimo film), per accompagnare una sinfonia di addii e partenze, il ciclIco alternarsi di andate e ritorni di un popolo di migranti. Parole e musica s'intrecciano, tra gustosi e significativi aneddoti che dimostrano come, anche nel Terzo Millennio, grazie ai trenini della speranza ed a cartelli stradali enigmatici, «Fai prima ad arrivare a Beirut che a Borutta, arrivi a Singapore e non a Siniscola, a Bosa no! A Boston si! Per Oslo? Un'ora e un quarto... Per Osilo? Tre ore... abbondanti! Vai su Giove e non vai a Giave!».
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)