L´associazione culturale Archivio Mario Cervo promuove l´edizione 2015 del premio discografico, in programma ad Olbia e rivolto a solisti e gruppi strumentali e vocali senza limiti di età né di formazione né di generi
OLBIA - L’associazione culturale “Archivio Mario Cervo” promuove il premio discografico “Mario Cervo 2015”. Il concorso è punta alla valorizzazione dell’opera svolta da Cervo, che ha raccolto in oltre mezzo secolo la quasi totalità della produzione discografica degli artisti sardi in Italia ed all’estero. Da questo lavoro, ha origine l’Archivio che, aperto al pubblico nel 2014, rende disponibile, dopo averlo catalogato e digitalizzato, il materiale presente nella sede di Olbia. Gli obbiettivi della manifestazione sono ispirati alle finalità statutarie dell’associazione, che intende promuovere ed incentivare la produzione discografica per valorizzare il patrimonio culturale che si è sviluppato nell'Isola e per creare un momento di incontro e di confronto fra gli artisti ed il loro pubblico.
Il premio è rivolto a solisti e gruppi strumentali e vocali senza limiti di età né di formazione né di generi. Questo, per proseguire il lavoro svolto da Mario Cervo con la raccolta in un’unica casa delle produzioni musicali sarde. Anche la scelta di non porre limiti di genere ricalca l’idea della raccolta, aperta a tutti i tipi di musica, purché prodotta e incisa da musicisti sardi. Vengono istituite due categorie: “Tradizione” (musica tradizionale sarda - chitarra, poesia, tenore, cori) ed “Innovazione” (altra musica di artisti sardi - tutti i generi). Il premio viene assegnato con la valutazione di un prodotto discografico, inciso da artisti di origine, nati o vissuti prevalentemente in Sardegna, regolarmente messo in commercio nell’anno 2014.
Per la realizzazione del premio, l’associazione si avvale della collaborazione di Tommy Rossi, mentre una Commissione artistica valuterà in maniera anonima tutti gli iscritti al concorso e selezionerà con lo stesso criterio sei concorrenti (tre per categoria). La Commissione (che sarà presente alla serata finale) decreterà i vincitori del premio per il 2015. I finalisti si esibiranno nella serata finale, che si svolgerà, con le esibizioni dal vivo, nel mese di giugno. La partecipazione al concorso è gratuita. I concorrenti dovranno spedire o consegnare la domanda di iscrizione entro e non oltre il 15 marzo, al seguente indirizzo: Segreteria Premio Discografico “Mario Cervo” 2015 – Via Grazia Deledda, 26 - 07026 Olbia. La domanda è disponibile sul sito internet dell'Archivio Mario Cervo. I premi verranno consegnati durante la serata finale e consistono in una scultura o un oggetto artistico sardo appositamente realizzato per il vincitore e per i partecipanti di ciascuna categoria.
Commenti