Il consigliere comunale di Olbia Tonino Pizzadili ha inviato nei giorni scorsi al sindaco Giovannelli una interrogazione per chiarire alcuni punti contrastanti del progetto di realizzazione del marciapiede lungo il rio San Nicola in città
OLBIA - Realizzare un marciapiede con parapetto lungo la sponda sinistra del rio San Nicola, nei tratti compresi fra le vie Veronese e Galvani di Olbia: questo il progetto approvato dall’amministrazione comunale della città, nonostante la contrarietà di alcuni consiglieri dell'Opposizione. Tra questi Tonino Pizzadili preoccupato per l'abbattimento, che diverrà necessario, di un filare di eucalipti secolari collocati nella zona.
Una eventualità che «ha sollevato notevoli perplessità anche da parte di consistenti porzioni della comunità olbiese, allarmata dalla facilità con cui l'amministrazione comunale ha deciso di privare la città dell'importante e pregiata alberata fluviale». Ragion per cui nei giorni scorsi il consigliere di Unidos ha deciso di inviare una interrogazione al sindaco Gianni Giovannelli per chiedergli come intende agire «nella zona specie in vista di un progetto poco chiaro che da un lato prevedrebbe la realizzazione del marciapiede con il conseguente abbattimento degli alberi storici e dall’altro l’ampliamento del Rio proprio in corrispondenza del su detto marciapiede». In tal modo, dice lo stesso, «si verificherebbe la gravissima e insanabile incoerenza fra quanto ad oggi realizzato lungo la sponda sinistra del rio San Nicola e la previsione progettuale di ampliamento e salvaguardia degli arbusti».
Tale incongruenza andrebbe dunque a generare da un lato l'impossibilità di realizzare detto ampliamento della sezione o, in alternativa, la demolizione del manufatto in corso di realizzazione, con evidente e grave danno per le casse dell'Ente. «Fortemente preoccupato – ha detto quindi Pizzadili - per i riflessi che l'eventualità avrebbe sulle iniziative volte a tutelare il territorio olbiese dal rischio idraulico e, al contempo, sulle casse dell'Ente che si troverebbe ad aver sostenuto una spesa del tutto inutile per la realizzazione di un marciapiede da demolire chiedo al sindaco se ha, in precedenza, assunto informazioni che possano scongiurare l'eventualità più sopra rappresentata e quali iniziative intenda assumere qualora il quadro rappresentato dovesse appalesarsi come reale».
Nella foto: Tonino Pizzadili
Commenti