Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariSpettacoloTeatro › Stage di recitazione a Cagliari con Margotta
S.A. 19 febbraio 2015
Stage di recitazione a Cagliari con Margotta
Lo stage di Michael Margotta si svolgerà da lunedì 2 a sabato 7 marzo 2015 a Cagliari, nella nuova sala nello storico quartiere di Villanova – nell´ambito dei Percorsi Teatrali 2015 a cura del Teatro del Segno


CAGLIARI - Focus sull'arte della recitazione con il seminario “Training e Script Analysis” diretto dal regista, insegnante, attore e scrittore Michael Margotta (membro a vita dell’ Actors Studio di New York e di Los Angeles, fondatore e direttore artistico dell’Actor’s Center di Roma, e insegnante al Lee Strasberg Institute di New York, alla New York Film Academy e all’American Academy of Dramatic Arts): lo stage si svolgerà da lunedì 2 a sabato 7 marzo 2015 (dalle 10 alle 22) a Cagliari, nella nuova sala nello storico quartiere di Villanova – nell'ambito dei Percorsi Teatrali 2015 a cura del Teatro del Segno.

«Nel seminario ci occuperemo di due degli aspetti fondamentali del lavoro dell'attore», – spiega il maestro americano - «La prima parte di ogni giornata sarà dedicata al training di base, il cui cuore consiste nel rilassamento e negli esercizi sulle memorie sensoriali. Queste ultime sono un prezioso strumento di allenamento in vista del lavoro in scena o davanti a una macchina da presa e consistono in una gerarchia di esercizi che stimolano l'immaginazione dell'attore e ne sviluppano la forza di volontà e la concentrazione. Il training di base includerà poi esercizi in coppia e in gruppo, esercizi per risvegliare il corpo, i muscoli, l'istinto e la capacità di pensare e reagire rapidamente. Esercizi per liberare l'attore dal giudizio e dalle paure che lo inibiscono nell'esprimere le potenzialità creative che già possiede in quanto essere umano».

La seconda parte delle giornate sarà dedicata all'analisi del testo. Proporrò agli attori di lavorare sui “trentatré step” che ho elaborato per guidarli in un'analisi piena, fisica e dinamica,della scena e dell'intero script». Sottolinea Michael Margotta: «L'obiettivo che spero di raggiungere con il seminario è far vivere agli attori in scena l'esperienza del non recitare e dell'essere solo umani. Questo è del resto, secondo me, il senso e la responsabilità del nostro lavoro: ricordare agli spettatori e a tutti noi cosa significa essere umani o, ancor meglio, mostrare qual è l'essere umano possibile, quello che ancora dobbiamo diventare».

I fondamenti del lavoro dell'attore, dal rilassamento alla riscoperta della memoria sensoriale, diventano le tappe di un viaggio interiore che permette di istituire un rapporto diretto con la dimensione in cui respira e si muove il proprio alter ego cinematografico e teatrale, spogliandosi dalla finzione per arrivare all'essenzialità, quindi all'autenticità del personaggio, con una serie di esercizi, una sorta di allenamento (di training) che affina la sensibilità. Su questa ritrovata attitudine si costruisce l'analisi del testo, per individuare il significato profondo di ogni passaggio, con impercettibili mutamenti e cambiamenti di stati d'animo, in una risonanza tra le emozioni del personaggio e quelle dell'interprete. Ai singoli partecipanti la responsabilità della scelta del testo su cui lavorare (di cui dovranno conoscere a memoria almeno un frammento - un dialogo dai 3 ai 5 minuti o un monologo fra 1 e 3 minuti - portando con sé l'intera pièce o sceneggiatura). Si dovrà avere a disposizione un quaderno e una penna (o altro supporto cartaceo o tecnologico) per poter prendere appunti, perché il lavoro, intensivo, procede come un work in progress e ogni step è preliminare e indispensabile per arrivare al successivo; e, soprattutto per la parte più “fisica” del lavoro, si consiglia di indossare abiti comodi.

Nella foto: Michael Margotta
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)