Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariSpettacoloTeatro › Al Massimo Falcone e Borsellino 20 anni dopo
S.A. 15 marzo 2015
Al Massimo Falcone e Borsellino 20 anni dopo
La pièce racconta il soggiorno su L´Isola de L´Asinara di Falcone e Borsellino nei giorni in cui fu istruito il maxiprocesso contro Cosa Nostra e in un lungo flashback mostra il volto spietato dell´organizzazione criminale


CAGLIARI - Debutta in prima regionale mercoledì 18 marzo alle 20.30 al Teatro Massimo di Cagliari "Novantadue/ Falcone e Borsellino 20 anni dopo", firmato dal giornalista Claudio Fava, che mette l'accento su pagine cruciali della storia recente dell'Italia. Lo spettacolo diretto da Marcello Cotugno (produzione Bam Teatro) sarà in cartellone (da mercoledì 18) fino a domenica 22 marzo - con una recita straordinaria lunedì 23 marzo alle 11 in matinée per le scuole - per la stagione 2014-15 de La Grande Prosa al Teatro Massimo firmata CeDAC (gli orari: da mercoledì a sabato alle 20.30, la domenica alle 19 e giovedì anche la pomeridiana alle 16.30; e lunedì 23 marzo alle 11 la recita straordinaria dedicata agli studenti).

Nel cast Filippo Dini, Giovanni Moschella e Fabrizio Ferracane - per una ricostruzione lucida e appassionata della lotta tra Stato e mafia, con un ritratto vivido e per nulla agiografico di due magistrati in prima linea contro la criminalità organizzata. La pièce racconta il soggiorno su L'Isola de L'Asinara di Falcone e Borsellino nei giorni in cui fu istruito il maxiprocesso contro Cosa Nostra e in un lungo flashback mostra il volto spietato dell'organizzazione criminale, e una realtà complessa da cui emergono strani intrecci fra mafia e politica, e luci e ombre all'interno dei palazzi di giustizia.

«In fondo non sono più Falcone né Borsellino l’architrave di questo racconto teatrale. Anche loro sono un pretesto per misurarci con il vero oggetto del conflitto: che è la verità. O meglio, le molte idee di verità. Da una parte la verità nuda, assoluta, senza aggettivi; dall’altra una verità ufficiale, parziale, obbediente… Quale delle due prevarrà alla fine? E chi recita davvero: il morto che fa l’eroe, l’antimafioso che ne piange la memoria o l’uomo di potere che rivendica il diritto a mentire? Chi di loro finge davvero? Questo, ovviamente, lo deciderà lo spettatore» si legge nelle note dell'autore Claudio Fava. Lui e gli attori parteciperanno all'incontro in programma venerdì 20 marzo alle 17.30 al Cinema Odissea di viale Trieste 84 a Cagliari - per il ciclo Oltre la Scena/ gli attori raccontano.... Coordinerà il giornalista e critico de Il Manifesto Gianfranco Capitta.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)