Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaSpettacoloTeatro › Teatro: Cinzia Leone debutta ad Olbia
A.B. 21 marzo 2015
Teatro: Cinzia Leone debutta ad Olbia
La pièce (che sostituisce l´annunciata Alice di Matteo Tarasco, da Lewis Carroll, con Romina Mondello) debutterà in prima regionale venerdì 27 marzo, alle ore 21, al CineTeatro Olbia di Olbia, per approdare sabato 28, alla stessa ora, al Teatro Garau di Oristano, ed infine, domenica 29, alle 20.45, al Teatro Centrale di Carbonia


OLBIA - Se i colpi di scena non devono mai mancare in una pièce teatrale, nel cartellone del 35esimo “Circuito Teatrale Regionale Sardo” del “Cedac” arriva (a sorpresa) anche Cinzia Leone, attrice piena di verve e dallo spiccato talento comico, con “Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati!”, esilarante “one woman show” incentrato sul rapporto fra madre e figlia tra conflitti generazionali e temute interferenze, che coglie l'essenza della “mammità”. La pièce (che sostituisce l'annunciata “Alice” di Matteo Tarasco, da Lewis Carroll, con Romina Mondello) debutterà in prima regionale venerdì 27 marzo, alle ore 21, al “CineTeatro Olbia” di Olbia, per approdare sabato 28, alla stessa ora, al “Teatro Garau” di Oristano, ed infine, domenica 29, alle 20.45, al “Teatro Centrale” di Carbonia.

Volto noto del grande e del piccolo schermo, dai fortunati esordi con “ La Tv delle ragazze” a “Scusate l'interruzione”, alle varie edizioni di “Avanzi” (proprio in televisione nascono i suoi personaggi, dalle imitazioni di Francesca Dallera, Edwige Fenech e Maurisa Laurito, alla signorina Vaccaroni e ad un'ineffabile Rosa Russo Jervolino) ed ancora “Tunnel”, Leone porta in scena un'autoironica riflessione intorno a quell'invisibile ma infrangibile “cordone ombelicale” che unisce ogni figlia alla genitrice. Figura fondamentale dell'immaginario, colei che elargito il dono della vita, dopo averla messa al mondo certo non smette di preoccuparsi per la propria creatura: anzi son proprio le diverse fasi di questa relazione così speciale, dalla simbiosi dell'inizio all'età dei conflitti, alla complicata dialettica delle affettuose intrusioni, delle assenze e dei sensi di colpa, alle riunioni di famiglia a disegnare, con tutte le diverse sfumature, una vera e propria altalena dei sentimenti.

L'amor materno, si sa è insostituibile e di mamma ce n'è una sola: con humour ed intelligenza, nello spettacolo scritto insieme a Fabio Mureddu (che cura anche la regia) con la partecipazione di Federica Lugli, ed impreziosito dai filmati di Franco Bertini e dalle musiche di Enrico Melozzi, l'attrice romana si concede un divertito e divertente excursus tra le diverse ere geologiche (dal protozoico, l'era primordiale, al cenozoico, l'era attuale) sposando rigore scientifico e scoppiettante comicità. Impossibile non riconoscersi nell'iconografia della figlia (e della madre) e non ritrovarsi in quel dialogo (in)interrotto fatto di telefonate incessanti ed incalzanti, ma anche di ricordi buffi e teneri, a tratti malinconici e struggenti, con qualche nostalgia dell'infanzia, quando la mamma protettiva, magari severa, rappresentava comunque un solido punto di riferimento nel cosmo, una stella fissa, una certezza. Mamma sei sempre nei miei pensieri. Spostati! affronta con brio e leggerezza temi delicati ed insidiosi, quale il sottile confine tra l'esserci e l'esser di troppo, una presenza rassicurante, capace di accogliere e dare conforto, ed un'invadenza eccessiva nei territori più intimi e privati. Quella lunga frequentazione, dall'infanzia all'età adulta, non può non lasciare un segno: ogni madre dà una propria impronta al carattere ed alla vita dei figli, e non solo per una questione genetica, ma proprio per quell'inevitabile imprinting in cui si formano i primi elementari tratti del carattere, in cui si forgia una sensibilità, perfino un gusto, una personalità che poi si evolverà, magari per contrasto, in altre direzioni, ma preservando quel nucleo iniziale.

Nella foto: Cinzia Leone
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)