Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaCronacaCronaca › Processo G8 La Maddalena: rinvio al 3 giugno
S.A. 1 aprile 2015
Processo G8 La Maddalena: rinvio al 3 giugno
Già rinviata il 17 dicembre scorso, anche questa mattina (mercoledì) l´udienza davanti al Gup di Tempio Pausania Vincenzo Cristiano si è aperta ma è stata subito aggiornata al 3 giugno prossimo per un difetto di notifiche


LA MADDALENA - Ancora una falsa partenza al processo per le mancate bonifiche a La Maddalena nelle infrastrutture che avrebbero dovuto ospitare, nel 2009, il G8 poi spostato a L'Aquila. Già rinviata il 17 dicembre scorso, anche questa mattina (mercoledì) l'udienza davanti al Gup di Tempio Pausania Vincenzo Cristiano si è aperta ma è stata subito aggiornata al 3 giugno prossimo per un difetto di notifiche.

Tredici le persone, tra funzionari e imprenditori, rinviate a giudizio dal pm Riccardo Rossi nel luglio 2009. Tra queste spiccano l'ex presidente del Consiglio superiore dei Lavori pubblici, Angelo Balducci, e un suo stretto collaboratore, Mauro Della Giovampaola, allora capo della struttura di missione per il G8. Nessuno degli indagati era presente oggi in aula. Già usciti dal processo, con la posizione archiviata, l'ex capo della Protezione civile Guido Bertolaso, l'allora braccio destro di Balducci, Fabio De Santis, già provveditore delle opere pubbliche della Toscana, e Damiano Scarcella, ex responsabile nazionale dell'Ispra.

La Procura di Tempio procede contro funzionari e imprenditori che avrebbero ricevuto circa 70 milioni di euro per gli interventi nell'ex Arsenale. Sulla base delle perizie, l'accusa sostiene che il molo Carbone e le aree del Main Center non sarebbe stato bonificate e che, anzi, le operazioni messe in campo avrebbero incrementato i livelli di inquinamento all'interno dell'ex Arsenale che avrebbe dovuto ospitare i grandi della Terra.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)