Tre squadre nel giro di tre punti in vetta alla classifica, il Lanusei vola in D grazie alla Coppa Italia, mentre in coda, si segnalano il Ghilarza, che festeggia la salvezza matematica, il La Palma Monte Urpinu che vince ed il Fertilia che cede a San Teodoro
ALGHERO – Proseguono le emozioni nel campionato di Eccellenza Regionale. A 90' dalla fine, ancora poche certezze. In vetta, tre squadre si contendono la vetta: si tratta della capolista Muravera (che si impone di misura sul Lanusei, quinto e pronto a festeggiare la promozione in serie D grazie alla Coppa Italia, visto che Bustese, Città di Castello e Francavilla hanno vinto i rispettivi gironi regionali di Eccellenza in Lombardia, Umbria e Puglia), del Castiadas (secondo a due punti dopo il 2-3 vincente a Tortolì) ed il 1963 Ploaghe (terzo ad un punto dal Castiadas e vincente di misura a Calangianus). Dopo la vittoria casalinga di misura sul Valledoria, al quarto posto c'è il Latte Dolce, sicuro di giocare i play-off, ma ancora a caccia di una posizione migliore.
Il primo turno dei play-off si disputa in gara secca e vedrà la seconda in classifica ospitare la quinta e la terza ricevere la visita della quarta. In caso di parità, si disputeranno i tempi supplementari e, perdurando l'equilibrio, si qualificherò al turno finale la squadra meglio classificata nella regular season. Lo spareggio per accedere alla Fase Nazionale si disputerà in campo neutro, con lo stesso regolamento.
Fermento anche nella zona retrocessione. Già retrocesse il ritirato Sanluri ed il Porto Torres (sconfitto 5-1 a Castelsardo), c'è il Ghilarza che, grazie all'1-1 sul campo del Taloro Gavoi, festeggia la salvezza matematica. Infatti, il La Palma Monte Urpinu è distante solo tre punti, ma gli scontri diretti danno ragione ai gialorossi di bomber Stocchino (0-0 e 3-1 nel doppio confronto). Quindi, le quattro squadre che dovrebbero disputare i play-out (non si giocherebbero se tra la tredicesima e la sedicesima ci fossero almeno dieci punti di distacco) sono proprio il La Palma (vincente 2-1 in casa contro il Porto Corallo Villaputzu), il Fertilia (sconfitto 3-2 a San Teodoro), il Calangianus (ko a domicilio contro il Ploaghe) e la 1945 Alghero, che ha incassato i tre punti della sfida non disputata contro il Sanluri ed ora è a nove punti di distanza dai cagliaritani.
I Risultati della Trentatreesima Giornata:
Calangianus-1963 Ploaghe 0-1
Castelsardo-Porto Torres 5-1
La Palma Monte Urpinu-Porto Corallo Villaputzu 2-1
Latte Dolce-Valledoria 1-0
Muravera-Lanusei 1-0
San Teodoro-Fertilia 3-2
Taloro Gavoi-Ghilarza 1-1
Tortolì-Castiadas 2-3
Ha riposato: 1945 Alghero.
La Classifica: Muravera 73; Castiadas 71; 1963 Ploaghe 70; Latte Dolce 69; Lanusei 62; San Teodoro 58; Taloro Gavoi 52; Porto Corallo Villaputzu 47; Castelsardo e Valledoria 46; Tortolì 43; Ghilarza 39; La Palma Monte Urpinu 36; Fertilia 33; Calangianus 32; 1945 Alghero 27; Porto Torres 15. (ritirato Sanluri).
Le Partite della Trentaquattresima Giornata:
1963 Ploaghe-Latte Dolce
Castiadas-La Palma Monte Urpinu
Fertilia-Taloro Gavoi
Ghilarza-Muravera
Lanusei-Tortolì
Porto Corallo Villaputzu-1945 Alghero
Porto Torres-Calangianus
Valledoria-San Teodoro
Riposa: Castelsardo.
Commenti