La pièce firmata Ludus in Fabula debutterà nell´Isola giovedì 16 aprile ad Alghero. Seguiranno le date di venerdì a Olbia e sabato a Palau
ALGHERO - Si alza il sipario su “La mia Odissea” di Marina Thovez, originale rilettura, in chiave di moderna commedia, del celebre poema attribuito ad Omero. La pièce firmata Ludus in Fabula debutterà nell'Isola sotto le insegne del CeDAC (nell'ambito del XXXV Circuito Teatrale Regionale Sardo, con lo slogan “Giù la Maschera!”) - in prima regionale - mercoledì 15 aprile alle 21 al Teatro Comunale di San Gavino Monreale, per approdare giovedì 16 aprile alle 21 al Teatro Civico di Alghero, venerdì 17 aprile alle 21 al CineTeatro "Olbia" di Olbia e infine sabato 18 aprile sempre alle 21 al CineTeatro Montiggia di Palau.
Ironico affresco di un'antica civiltà – fortemente intrisa di un sentimento del divino, e dell'arcano – in cui le umane passioni subiscono l'influsso del volere, spesso capriccioso, degli abitanti dell'Olimpo. “La mia Odissea” racconta le peripezie di Ulisse, l'eroe greco vincitore della guerra di Troia, prigioniero sulla via del ritorno dei venti avversi e delle correnti, oltre che della malìa di sapienti maghe come Circe e seducenti ninfe marine come la bella Calipso, alla luce di una sensibilità contemporanea.
Sotto i riflettori la stessa Marina Thovez (che firma anche la regia dello spettacolo), insieme all'attore e comico Mario Zucca, e a un'affiatata compagnia formata da Cristina Renda, Federico Palumeri, Patrizia Scianca, Lorenzo De Iacovo, Antonio Paiola e Felice Invernici. E poi ancora le evocative scenografie che rimandano ai paesaggi dell'immaginario sono di Nicola Rubertelli e la colonna sonora è firmata, e eseguita dal vivo, da Aco Bocina al mandolino, in duo con il chitarrista Manuel Fernando Augusto.
Nella foto: una scena dello spettacolo
Commenti