Nel fine settimana organizzato dalla Nettuno di Alghero si è giocato un torneo pensato per chi al calcio a fine ludico non vuole proprio rinunciare
ALGHERO - Si è concluso con la vittoria finale de Los Amigos il 1° Torneo Over 40 organizzato dalla Nettuno. In finale, Los Amigos superano la Boys Alghero per 3-0. In rete, per la cronaca, sono andati Settimi (due volte) e Sanna. Il torneo, nato con intento puramente ludico, ha coinvolto una ottantina di ex giocatori di pelota algheresi. Il regolamento pensato per chi ha perso lo scatto e il fondo non lo ricorda più, prevedeva nella fase preliminare incontri della durata di trenta minuti e in caso di parità i calci di rigore.
Nella finale poi, i tempi di gioco sono stati due da 25 minuti ciascuno. Los Amigos composta da Over 40 ma in buono stato e una tenuta fisica invidiabile, erano dati favoriti alla vigilia, considerato che nelle loro fila annoveravano ex giocatori che ancora oggi curano l’aspetto atletico. Si sono visti in campo calciatori che nel rettangolo di gioco ci sapevano fare bene, altri che i rudimenti del calcio li hanno appresi da adulti. L’incedere del tempo, qualche acciacco e in taluno la cascante pancetta, sono stati il vero avversario da battere. Ma a sentirli parlare, loro correvano più della palla, e l’errore quasi sempre era del compagno che serviva la sfera in modo sbagliato. Della serie: che la mente non invecchia ma le gambe che a questa rispondono forse si.
Il Torneo ha visto partecipare le formazioni della Boys Alghero, Ossus e Trossus, Fiamma 41, Audax, Los Amigos e Hospital. La provenienza dei giocatori è tutta nei nomi della squadra. Così, la Fiamma 41 era composta da giocatori provenienti dall’Arma dei Carabinieri, l’Haspital da dipendenti ospedalieri, l’Audax da ex giocatori e dirigenti della società fondata da Ampelio Sanna, gli Ossus e Trossus formata dai componenti dell'"Antica Confraternita del Calcetto", e la Boys Algherese fortemente voluta da Antonello Gallo che continua far vivere il ricordo di suo padre Carmine, padre fondatore della gloriosa società. Insomma, fra una sudata e l’altra, con l’immancabile terzo tempo finale, a base di pizza e birra, gli over 40 cittadini si sono divertiti, e visti i risultati l’appuntamento è per la prossima edizione. Fra le squadre “bastonate”, la campagna acquisti è già iniziata.
Nella foto: la formazione Los Amigos
Commenti