Archiviate le dimissioni di Zdenek Zeman, i rossoblu devono cercare punti-salvezza sul campo dei viola, reduci dalla qualificazione alle semifinali di Europa League
CAGLIARI – Inizia domani, domenica 26 aprile, l'avventura del nuovo Cagliari tagato Gianluca Festa. Un'avventura limitata per il momento, sette giornate, utili per tentare lo sprint-salvezza. Un traguardo sempre più lontano, con l'Atalanta distante nove punti (e con il Cesena che ha due lunghezze di vantaggio sui rossoblu). Partita non semplice quella di domani, visto che, alle ore 18, gli isolani giocherà sul manto erboso dell'“Artemio Franchi”, contro la Fiorentina. La sfida con i viola fu l'avvio della crisi rossoblu, con un buon primo tempo dei locali, ma con i toscani che sbancarono il “Sant'Elia” per 0-4.
Assenti l'infortunato Sau e gli squalificati Longo e Rossettini (aggregati comunque alla squadra, visto l'impegno infrasettimanale in programma sul campo del Chievo Verona mercoledì), il Cagliari dovrebbe proporre Brkic tra i pali; Ceppitelli e Diakite difensori centrali, con Balzano a destra ed Avelar a sinistra. A centrocampo, spazio a Dessena, capitan Conti ed Ekdal. Davanti, Festa potrebbe rinunciare al tridente classico, preferendo un tre quartista (Cossu), alle spalle di M'Poku (favorito su Diego Farias) e Cop. Sono ventisei in giocatori convocati per la doppia trasferta. Infatti, sono a disposizione anche i portieri Colombi e Cragno; i difensori: Capuano, Gonzalez, Murru e Pisano; i centrocampisti Barella, Crisetig, Donsah, Husbauer e Joao Pedro.
Vincenzo Montella, che deve fare a meno degli infortunati Babacar, Lezzerini e Rossi, dopo aver centrato la qualificazione alla semifinale di Europa League (la Fiorentina affronterà il Siviglia) dovrebbe proporre un 4-3-3 con Neto in porta; Richards, Rodriguez, Basanta e capitan Pasqual in difesa; Aquilani, Badelj e Borja Valero (favorito sull'ex rossoblu Lazzari) a centrocampo; Ilicic (o Vargas), Gilardino e Diamanti tridente d'attacco. Andranno in panchina anche Tatarusanu, Tomovic, Savic, Alonso, Pizarro, Joaquin, Mati Fernandez, Rosi, Salah e Gomez. Dirigerà l'incontro il signor Marco Guida di Torre Annunziata, coadiuvato dagli assistenti Riccardo Di Fiore di Aosta e Valerio Pegorin di Latina. Come quarto ufficiale è stato designato Alessandro Giallatini della sezione arbitrale Roma2, mentre gli arbitri di porta saranno Massimiliano Irrati di Pistoia e Luigi Nasca di Bari.
Le Partite della Trentaduesima Giornata:
Udinese-Milan (sabato, ore 18)
Inter-Roma (20.45)
Atalanta-Empoli (domenica, ore 12.30)
Genoa-Cesena (15)
Hellas Verona-Sassuolo
Lazio-Chievo Verona
Parma-Palermo
Torino-Juventus
Fiorentina-Cagliari (ore 18)
Napoli-Sampdoria (20.45)
La Classifica: Juventus 73; Lazio e Roma 58; Napoli 53; Sampdoria 50; Fiorentina 49; Genoa e Torino 44; Milan 43; Inter 42, Palermo 41; Chievo Verona, Hellas Verona e Sassuolo 36; Udinese 35; Empoli 34; Atalanta 30; Cesena 23; Cagliari 21; Parma (-7) 13.
Nella foto (del Cagliari Calcio): Gianluca Festa
Commenti