Questa settimana è Caterina Salis, una laurea in Economia e un biglietto verso Lussemburgo per un master che le ha aperto le porte del mondo della finanza
ALGHERO - Prosegue per
Alguer.it un viaggio per il mondo attraverso le storie di tanti algheresi che hanno scelto di vivere all´estero. Questa settimana è Caterina Salis, 28 anni, una laurea di Economia e un biglietto verso Lussemburgo per un master che le ha aperto le porte del mondo della finanza. Ma il suo sogno ad occhi aperti resta il mare di Alghero..
Dove abiti e che lavoro fai?
Abito in Lussemburgo e lavoro da quasi un anno per una società di revisione e mi occupo di contabilità.
A quanti anni sei andata via da Alghero, e perchè?
Avevo 27 anni quando sono arrivata a Londra e dopo una breve permanenza mi sono trasferita a Lussemburgo.
Tornando indietro rifaresti la stessa scelta?
Si, di sicuro sarei andata via, perchè all'estero trovi opportunità lavorative ed esperienze di vita che ad Alghero non avrei potuto trovare.
Cosa avresti fatto se non fossi mai partita?
Se non fossi mai partita starei ancora, molto probabilmente, passando da un tirocino all'altro senza mai riuscire ad avere l'indipendenza che ho trovato qui. Ma di sicuro mi sarei goduta un po' di più il nostro bel mare.
Potresti fare il tuo lavoro anche ad Alghero?
No, perchè la società per cui lavoro è una multinazionale non presente in Sardegna e in ogni caso, non avrei lavorato alle stesse condizioni che mi sono state offerte a Lussemburgo.
Se pensi ad Alghero la prima immagine che ti viene in mente..
Non posso non pensare al mare, alla cucina di mia mamma e ai miei adorati gatti.
Resti o torni?
Per il momento Lussemburgo è la mia base e Alghero rimane la meta preferita per le mie vacanze.
Un pregio e un difetto di Alghero?
Alghero è di una bellezza indiscutibile, rimane la mia casa, il luogo della mia infanzia e delle mie amicizie più care, tuttavia rimane una piccola città in cui la multi-culturalità e le opportunità ad essa connesse esistono solo quattro mesi l'anno. Questo non basta.
Alghero vista dagli lussemburghesi.
I lussemburghesi hanno solo una vaga idea di dove si trovi la Sardegna,infatti, ogni volta che dico da dove vengo mi rispondono: «bello, sono stato in Sicilia una volta!». Come se le due isole fossero la stessa cosa!
Un incontro inatteso con un concittadino..
Il Lussemburgo non è una meta molto gettonata dagli algheresi. Non mi è mai capitato di incontrare mie concittadini nonostante ci sia una florida comunità sarda.
Se vivete all'estero e volete raccontare la vostra storia scrivete a redazione@alguer.it
Commenti