Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariSpettacoloTeatroLa Nonna Sarda al Teatro Centrale di Quartu
S.I. 12 maggio 2015
La Nonna Sarda al Teatro Centrale di Quartu
Dopo il successo riscosso con la "prima" al Teatro delle Saline di Cagliari lo scorso 29 marzo, l’arzilla Nonna Vitalia di Daniele Contu si accinge, a grande richiesta, a riproporre la sua sfrontata e contagiosa simpatia al Teatro Centrale Alidos di Quartu S.Elena.


CAGLIARI - Dopo il successo riscosso con la "prima" al Teatro delle Saline di Cagliari lo scorso 29 marzo, l’arzilla Nonna Vitalia di Daniele Contu si accinge, a grande richiesta, a riproporre la sua sfrontata e contagiosa simpatia al Teatro Centrale Alidos di Quartu S.Elena.
Gli aficionados della bizzarra famiglia di Daniele Contu certamente la ricorderanno nei suoi camei a Lapola Avanti Crisi e Il paese dei farlocchi (fortunate trasmissioni dell’emittente Videolina), perlopiú “accompagnata” dal nipotino Giggi e dal marito Cicchino, con i quali la nonnina ha avuto degli impertinenti battibecchi in diretta.

In "La nonna sarda e la famiglia allargata" l'indiscussa protagonista è lei, Vitalia. Tratti distintivi: da vera sarda, cocciuta e testarda. Ma anche tradizionalista, autoritaria ma non autorevole, dalla lingua tagliente e dalla battuta pronta, a tratti irriverente ma alla fine sempre strappa-risata. Il nome e la voce dell'ottuagenaria primadonna Daniele Contu li ha mutuati niente meno che dalla sua nonna materna, ma il gioco delle somiglianze tra le due Vitalia non va oltre. Per Daniele, infatti, le due nonne non hanno ulteriori punti di contatto: la Vitalia dello spettacolo è una matriarca, eccessivamente dedita al risparmio, una donna con una mentalitá conservatrice e a tratti un po’ “chiusa”, in contrapposizione con la dolcezza e la generosità della vera nonna Vitalia. Profetico, per la realizzazione dello spettacolo, il rapporto idilliaco di Daniele con i suoi nonni: «Sono importantissimi per l'affetto e il calore, mentre l'educazione richiede impegno e severità, spetta prevalentemente ai genitori. I nonni a loro volta hanno già dato. Io sono cresciuto con loro. Dalla nonna mi sentivo libero e coccolato, mio nonno mi portava con sé dappertutto, anche in campagna: Con lui mi divertivo moltissimo, era un uomo estremamente spiritoso».

Figure attorno alle quali si snoda lo spettacolo, i “nuovi arrivi” in casa Contu- Collum, il badante romeno e Kokù, il bimbo africano – che andranno a turbare l’animo dell'anziana Vitalia e a minacciare l'apparente equilibrio della sua irreprensibile e integerrima famiglia tradizionale. L’insediamento di Collum e Kokù sarà inizialmente boicottato dalla nonna, ostile al diverso piú per la tramandata consuetudine a ragionare per preconcetti e a causa della disinformazione che per veri sentimenti di intolleranza e cattiveria.
In “La nonna sarda e la famiglia allargata” Daniele ci offre un interessante spaccato, rivisitato e sapientemente caricaturizzato, dell'evoluzione delle famiglie al giorno d’oggi, del sopravvento prima e dell'abbattimento del pregiudizio poi, in una chiave spietatamente ironica in cui fa capolino la paura dello straniero che spesso caratterizza il popolo isolano: "I sardi sono notoriamente un popolo ospitale- aggiunge Daniele nelle sue note di regia. L'integrazione con altri popoli è una delle grandi ricchezze del popolo sardo. I fenici, i cartaginesi, i mori, i romani e gli spagnoli hanno contribuito a renderci ciò che siamo. Ovviamente, essendo stati anche colonizzati, in noi un po' alberga la paura dello straniero. Diciamo che paura e speranza sono sentimenti che convivono in quasi tutti noi."
La Nonna Sarda e la famiglia allargata verrà proposto il 29 maggio alle 20.00 presso il Teatro centrale Alidos di Quartu.
La visione dello spettacolo è adatta ad un pubblico adulto e ai giovani dai 12 anni in su.
I Biglietti ( 13 euro uomini, 9 euro donne e bambini) sono acquistabili in loco e prenotabili tramite sms al numero 392 522 73 04.
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)