Al Sant´Elia, i rossoblu battono 4-3 l'Udinese nella sfida valida per l´ultima giornata di serie A
CAGLIARI - Al "Sant´Elia", il Cagliari batte 4-3 l'Udinese nella sfida valida per l´ultima giornata di serie A. Sul 2-1 fino a dodici minuti dalla fine, la partita è esplosa nel finale.
PRIMO TEMPO. Pronti-via e l'Udinese deve inserire Aguirre per l'infortunato Widmer. Al 9', Sau tocca per l'accorrente Joao Pedro, che trova Scuffet pronto alla respinta. Tre minuti dopo, una bella triangolazione sulla trequarti permette a Sau di entrare in area e battere Scuffet, portando in vantaggio i rossoblu. Al 18', Joao Pedro capitalizza nel migliore dei modi un calcio di punizione, che si infila rasoterra sul primo palo. Al 26', Murru entra bene in area dalla destra e calcia a rete, ma stavolta, il portiere ospite si salva alzando la sfera. Un minuto dopo, ammonito Danilo, per fallo sul giovane Barella. Al 36', Sau parte in contropiede nella metà campo udinese, inseguito da due avversari ed alla fine, giunto in area, si fa rimontare e scippare la sfera al momento del tiro. Unminuto dopo, ghiotta occasione in area rossoblu, ma l'incornata di Heurtaux da ottima posizione è troppo alta. L'Udinese sta cercando di prendere campo, per riaprire la gara. Ed al 43', Aguirre controlla bene palla in area locale e di sinistro batte Brkic. L'arbitro concede un minuto di recupero e poi manda le due squadre negli spogliatoi, per il riposo di età gara, sul 2-1 per i padroni di casa.
SECONDO TEMPO. Al rientro in campo, le due compagini si ripresentano con una novità per parte: Gonzalez per Rossettini tra i rossoblu, Pontisso per Perica per i friulani. Al 49', Murru scende sulla sinistra e mette in mezzo per Sau, che anticipa tutti di esterno destro, ma la sfera si perde sul fondo. Al 54', Aguirre viene ammonito per un fallo su Crisetig, tre minuti dopo, Cop prende il posto di Longo. Al 69', il Cagliari esaurisce i cambi a propria disposizione, inserendo Avelar al posto di Joao Pedro, alle prese con i crampi. Al 72', M'Poku innesca in area Cop, che da ottima posizione, calcia rasoterra verso il primo palo, ma non inquadra lo specchio della porta. Al 78', Cop avvia un contropiede che viene capitalizzato da M'Poku, bravo da infilare Scuffet dal limite dell'area su assist di Sau. Due minuti dopo, su una palla vagante, è Bruno Fernandes a battere Brkic, con un tiro di punta, che va ad infilarsi sotto l'incrocio dei pali. A sei minuti dalla fine, un cross dalla sinistra trova l'intervento fortuito di Bruno Fernandes, che infila il proprio portiere. Al minuto 87, bella triangolazione tra Pasquale e Thereau, con la punta che firma il 4-3 (decima rete in stagione). L'arbitro concede tre minuti di recupero.
CAGLIARI-UDINESE 4-3:
CAGLIARI: Brkic, Balzano, Rossettini (1'st Gonzalez), Diakité, Murru, Joao Pedro (24'st Avelar), Crisetig, Barella, Mpoku, Longo (12'st Cop), Sau. (A disp. Carboni, Cragno, Avelar, Dessena, Muroni, Caio Rangel). Allenatore Gianluca Festa.
UDINESE: Scuffet, Piris, Danilo, Pasquale, Widmer (4' Aguirre), Badu, Wague, Bruno Fernandes, Heurtaux, Perica (1'st Pontisso), Thereau. (A disp. Meret, Perisan, Bubnjic, Jankto, Gabriel Silva, Piccoli, Geijo, Santana, Prtajin). Allenatore Andrea Stramaccioni.
ARBITRO: Gianluca Manganiello di Pinerolo.
RETE: 12' Sau, 18' Joao Pedro, 43' Aguirre, 33'st M'Poku, 35'st Bruno Fernandes, 39'st Bruno Fernandes (aut.), 42'st Thereau.
Le Partite della Trentottesima Giornata:
Hellas Verona-Juventus 2-2 (giocata sabato)
Atalanta-Milan 1-3 (giocata sabato)
Cagliari-Udinese (domenica, ore 18)
Fiorentina-Chievo Verona (20.45)
Inter-Empoli
Napoli-Lazio
Roma-Palermo
Sampdoria-Parma
Sassuolo-Genoa
Torino-Cesena
La Classifica: Juventus* 87; Roma 70; Lazio 66; Napoli 63; Fiorentina 61; Genoa 59; Sampdoria 55; Inter e Milan* 52; Torino 51, Palermo, Sassuolo ed Hellas Verona* 46; Chievo Verona 43; Empoli 42; Udinese 41; Atalanta* 37; Cagliari 31; Cesena 24; Parma (-7) 18. (* una partita in più).
Commenti