Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziesardegnaSaluteAnimali › Blue Tongue: stop a test in Sardegna
A.B. 15 giugno 2015
Blue Tongue: stop a test in Sardegna
«Facilitata l´esportazione di ovini e bovini», dichiara l´assessore regionale della Sanità Luigi Arru. In Sardegna non è più circolante il “sierotipo4” della Bluetongue


CAGLIARI - In Sardegna non è più circolante il “sierotipo4” della Bluetongue. A certificarlo è la Commissione Europea, dopo i controlli di sorveglianza sierologica effettuati nel territorio. La Regione Autonoma della Sardegna ha immediatamente recepito la direttiva europea, consentendo la rapida commercializzazione dei capi bovini e ovini.

«Questo significa – ha dichiarato l’assessore regionale della Sanità Luigi Arru – che non è più necessario effettuare il test virologico che ne escluda la presenza sui capi destinati all’esportazione, e ciò consente di facilitarne la movimentazione in tutto il resto d'Italia». I risultati degli esami sul territorio hanno evidenziato come in Sardegna, negli anni 2013 e 2014, abbia circolato esclusivamente il “sierotipo1”, ed attualmente si sta procedendo solo a questo tipo di vaccinazione.

I capi potranno essere movimentati dalla Sardegna verso il restante territorio nazionale, a condizione che siano vaccinati nei confronti del sierotipo1. Inoltre, vi deve essere assenza di circolazione virale, anche solo sospetta, nei trenta giorni precedenti la movimentazione, in una azienda situata nel raggio di 4chilometri. È richiesto il nulla osta del Servizio veterinario di destinazione almeno quarantotto ore prima della partenza. I mezzi di trasporto con i quali viaggerà l’animale devono essere trattati con sostanze antiparassitarie.

Nella foto: l'assessore regionale Luigi Arru
Commenti
19:51
In particolare, è previsto un indennizzo forfettario giornaliero di 5,45 euro a capo per i bovini di età compresa tra 6 e 20 mesi, mentre nei soli allevamenti da latte, per i bovini di età compresa tra 2 e 4 mesi, l’importo è pari a 2 euro a capo.
23/1/2026
La Sardegna non rientra tra i territori colpiti dalla PSA, a seguito del superamento dell’emergenza sanitaria nel 2024, ma non è attualmente ricompresa nei Piani di azione nazionali



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)