Un fitto calendario di appuntamenti spazia dal mondo del cinema, alla musica e al teatro nell´edizione 2006 di Isole, la rassegna proposta ogni anno dalla Compagnia Teatro d´Inverno
ALGHERO - Come ogni anno la Compagnia Teatro d’Inverno rinnova il suo appuntamento estivo con il Festival ISOLE che nel corso degli anni ha ampliato ulteriormente i propri orizzonti. Grazie alla collaborazione con la Società Umanitaria CSC di Alghero ed a “Su Palatu” di Villanova Monteleone, il Festival quest’anno si è arricchito di nuovi appuntamenti affiancando al teatro il cinema, e le arti visive. Nell’edizione 2006, che ha preso il via lo scorso 11 agosto, sono numerosi gli appuntamenti che saranno proposti fino al 31 agosto nel forte della Maddalena. Il tema è la “trasparenza”. Dal 19 e fino al 23 Agosto si passerà agli appuntamenti cinematografici con una serie di film a cura della Società Umanitaria CSC riuniti sotto l’unico titolo di “Fforfake”: sono film che mettono in discussione l’identità. Trattano di identità negate, nascoste, violate, dissimulate, rubate, cercate, cangianti.
Lunedì 21 e domenica 27 Agosto sono dedicati alla musica. Il primo è un appuntamento d’eccezione. Il progetto Sestante vedrà sul palco Salvatore Maltana (Contrabbasso, Live electronics), Marcello Peghin (Chitarre classiche ed elettriche, Live electronics, Liuti arabi), Roberto Pellegrini (Percussioni), Marco Valentino (Violino, Viola, Violino elettrico 5 corde, Live electronics, Voce); Il secondo intervento è di Aprile in super8, duo fondato fra Sassari e Cagliari nella primavera del 2006 da Marco Noce chitarrista fondatore dei Maniumane, formazione rock, e Romina Pala cantante rock che ha esplorato territori musicali che vanno dal progressive all’elettronica, dal jazz alla musica religiosa sarda.
Dal 23 al 29 agosto sarà il momento degli incontri col teatro. Primo tra questi appuntamenti è il “Valzer delle Crudeltà” dell’Associazione
Caneandaluso di Olbia per la regia di Michele Salimbeni, spettacolo ispirato per le azioni sceniche alla Medea di Euripide all’opera pittorica di Andrei Zadorine e “La maladie de la mort” di Marguerite Duras. La compagnia, apprezzata e seguita sul panorama nazionale ed internazionale gestisce, dal 2004, la Stagione Teatrale ufficiale del Cinema Teatro Olbia.
Venerdì 25 agosto l’attrice cagliaritana Rita Atzeri della compagnia Il Crogiuolo, già ospite in precedenti edizioni di ISOLE, presenta Forme d’Acqua di Raffaello Ugo per la regia di Mario Faticoni. E’ una riflessione sull’elemento acqua. L’acqua buona, quella che consente ogni forma di vita e l’acqua cattiva, quella dell’uragano Katrina. Sabato 26 agosto verrà rappresentato uno degli spettacoli più premiati della storia recente della prosa italiana: l’appuntamento è con Adriana Innocenti (Compagnia Torino Spettacoli). Domenica 27 è il turno dell’associazione culturale teatrale sassarese Ar.é con Erodiade, testo e regia di Giovanni Testori.
Lunedì 28 agosto sarà il monologo di Stefano Ledda del Teatro del Sale di Cagliari a far emergere un Ledda che firma anche la regia, vuole mettere in luce sarcasticamente alcuni aspetti dell’uomo contemporaneo, troppo impegnato ad accumulare beni per rendersi conto che la felicità che tanto agogna non sta certamente nel televisore al plasma o nel telefonino o nella macchina nuova, quanto piuttosto in tutto ciò che ci circonda e che rende la nostra vita degna di essere vissuta.
Si chiude il Festival con gli ANALFAbelfica e la loro versione de Le Baccanti di Euripide. Martedì 29 agosto ultimo appuntamento con il teatro professionistico è quello con Bestie de La Nuova Complesso Camerata di San Sperate per la regia collettiva di La Nuova Complesso Camerata e con Oreste Brughieri e Francesca Pompeo.
nella foto Emiliano Di Nolfo, attore della Compagnia Teatro d'Inverno
Commenti