Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroSpettacoloTeatro › Rassegna del Gesto ad Alghero: 10 giorni di teatro
S.A. 15 luglio 2015
Rassegna del Gesto ad Alghero: 10 giorni di teatro
Ritorna per la quarta volta ad Alghero la Rassegna del Gesto. Un programma di iniziative che dal 16 al 26 luglio prossimi si svolgeranno nella borgata di Santa Maria la Palma. Servizio bus tutti i giorni da Piazza della Mercede alle ore 20.15


ALGHERO - Ritorna per la quarta volta ad Alghero la Rassegna del Gesto “V” per animare l’estate, con un programma di iniziative che dal 16 al 26 luglio prossimi, nel solco della tradizione, si svolgeranno nella borgata di Santa Maria la Palma. Un percorso di arte e di approfondimento culturale che vedranno al centro dell’attenzione la potenza espressiva del Gesto umano nelle sue molteplici espressioni artistiche.

La Rassegna del Gesto “V” ideata dall’Associazione teatrale algherese “AnalfabElfica” e realizzata fin dal 2012 in collaborazione con l’Obra Cultural dell'Alguer e con il Centro di Aggregazione Impegno Rurale di Santa Maria La Palma, si propone, rincorrendo il filo conduttore del Gesto umano, di sensibilizzare le giovani generazioni ai valori della cultura, della lingua e delle tradizioni, in un percorso di crescita, di socializzazione, di integrazione che, senza soluzione di continuità culturale, unisce città e periferia.

La finalità è quella di indagare il Gesto nell’essenza della forma estetica in rapporto al suo aspetto funzionale, nella ricerca delle dinamiche che trovano sublimazione finale nella “Grazia” e nell’armonia del “movimento perfetto”. Il Gesto umano diventa così, nella rassegna catalana, il comune denominatore delle più svariate forme espressive, spaziando dallo spettacolo teatrale e musicale alla creatività artigianale. In un medesimo tempo e luogo, il programma porterà in scena i diversi interpreti del gesto – attori teatrali, musicisti, scrittori, artigiani, artisti – in un connubio perfetto di letteratura, arte, antropologia e filologia.

Il cartellone segna l’avvicendamento di produzioni teatrali, mostre, proiezioni, concerti, conferenze sullo studio dei gesti,ritualità, simboli, indagini sul movimento dei diversi generi teatrali, opere e autori che hanno dato un contributo specifico a questa particolare ricerca. Il tutto si svolgerà nella borgata di Santa Maria La Palma, negli spazi esterni dell'ex scuola media, nello spirito dell’integrazione territoriale e della rivalutazione del contesto extraurbano di Alghero. Si parte il 16 luglio con “Areste Paganòs e la farina del Diavolo” e il 17 “Areste Paganòs e i Giganti” : Due lavori della Compagnia Viaggiante di Burattini e Marionette Is Mascareddas.

prima pubblicazione 7 luglio
Commenti



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)