Sabato, l´Expo del capoluogo gallurese ha ospitato il Corso di Formazione per l´omonima campagna nazionale
OLBIA – Sabato, l’Expo di Olbia ha ospitato il Corso di Formazione per la campagna nazionale “Io non rischio”. Il Dipartimento Nazionale, attraverso il proprio personale, ha formato tre associazioni del territorio gallurese, le olbiesi “ProCiv Gaia” e “Capo Ceraso”, la Protezione Civile La Maddalena.
Il programma nazionale è stato esteso per il 2015 anche alla Regione Sardegna, mentre, lo scorso anno, solo la città di Olbia aveva portato avanti la campagna stante accordi specifici con il Dipartimento. Ad ottobre, le tre associazioni si recheranno nelle piazze di Olbia, La Maddalena e Loiri Porto San Paolo per formare la popolazioni sulle norme di auto protezione.
Io non rischio è una campagna di comunicazione nazionale sulle buone pratiche di protezione civile. Ma ancora prima di questo, è un proposito, un’esortazione che va presa alla lettera. L’Italia è un paese esposto a molti rischi naturali e questo è un fatto. Ma è altrettanto vero che l’esposizione individuale a questi rischi può essere sensibilmente ridotta attraverso la conoscenza del problema, la consapevolezza delle possibili conseguenze e l’adozione di alcuni semplici accorgimenti. E attraverso conoscenza, consapevolezza e buone pratiche poter dire, appunto: “io non rischio”.
Commenti