Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaCronacaArresti › Minaccia i vicini e spara un colpo. Si barrica in casa armato: arrestato
A.B. 25 luglio 2015
Minaccia i vicini e spara un colpo
Si barrica in casa armato: arrestato
Un 57enne olbiese è stato arrestato dai Carabinieri del Norm del Reparto Territoriale e della Stazione di Loiri Porto San Paolo, che hanno fatto irruzione nell´appartamento dove era celata un´arma artigianale


LOIRI PORTO SAN PAOLO. Nella notte tra venerdì e sabato, i Carabinieri della Norm del Reparto Territoriale e della Stazione di Loiri Porto San Paolo, hanno arrestato Natalino Rossino, 57enne olbiese già noto alle Forze dell'ordine, responsabile di detenzione di arma da fuoco, resistenza a Pubblico Ufficiale, minaccia e ricettazione. Attorno alle mezzanotte di ieri, il 112 ha ricevuto una richiesta telefonica di soccorso di un residente in località Montelittu, che era stato minacciato pesantemente dal vicino e che successivamente aveva sentito l’esplosione di alcune fucilate. Immediatamente, è stato inviato sul posto il personale della Sezione Radiomobile, raggiunto subito dopo da una pattuglia della Sezione Operativa e dai militari della locale Stazione che, dopo avere accertato l’incolumità dei richiedenti ed aver prestato loro assistenza, hanno messo in sicurezza tutta l’area.

La ricostruzione dell’accaduto permetteva di chiarire che Rossino, per futili motivi, aveva litigato con il vicino di casa e, dopo averlo minacciato pesantemente, aveva esploso alcune fucilate. Alla vista dei militari l’uomo, con numerosi precedenti di Polizia, si è barricato in casa, chiudendo la porta d'ingresso anche con un passante in ferro. Nonostante la situazione fosse resa ancor più difficile dell’evidente stato di alterazione dovuto all’abuso di sostanze alcoliche, i militari hanno approcciato un dialogo con l’arrestato, che ha permesso di constatare la forte aggressività che questi mostrava nei loro confronti e, sempre in condizioni di massima sicurezza, hanno deciso di stimolare la rabbia dell’uomo forzandolo ad “affrontarli” all’esterno. Dopo alcuni minuti, l’uomo, sempre più accecato dalla collera nei confronti dei Carabinieri ed annebbiato dall’alcol ingerito, ha tolto il passante che bloccava la porta ed ha ruotato la chiave della serratura dando così la possibilità ai militari di irrompere nell’abitazione e di immobilizzarlo.

Successivamente, durante il sopralluogo interno, è stata rinvenuta un’arma “artigianale” perfettamente funzionante, composta da un tubo di circa 60centimetri di lunghezza e diametro idoneo ad incamerare cartucce calibro12 che era ancorato ad una scala in alluminio accanto alla porta d’ingresso e nascosta da una tenda. Vicino all’arma artigianale, c'era anche un martello e un cacciavite a stella usati come percussore per innescare la capsula esplosiva delle cartucce. La perquisizione ha consentito di trovare anche un'altra cartuccia calibro12 “a pallettoni” ancora carica ed un bossolo dello stesso calibro esploso poco prima. L’arrestato è stato trattenuto nella camera di sicurezza del Reparto Territoriale a disposizione dell’Autorità Giudiziaria.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)