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A.B.
7 agosto 2015
Trasporto marittimo isole minori: interviene la Regione
Oggi, la Giunta Regionale ha deliberato il via libera alle linee guida del bando per i servizi di trasporto marittimo con le isole minori in continuità territoriale

OLBIA - Via libera alle linee guida del bando per i servizi di trasporto marittimo con le isole minori in continuità territoriale. Lo ha deliberato la Giunta Regionale, riunita oggi (venerdì), su proposta dell’assessore dei Trasporti Massimo Deiana. «Nel rispetto della normativa comunitaria e nazionale sarà prima di tutto necessario garantire la maggior tutela del personale della compagnia “Saremar” - dichiara l’assessore - che dal prossimo 31 dicembre, in concomitanza con la liquidazione della società, si troverà senza occupazione”. La gara dovrà anche prevedere due lotti separati ed autonomi, il primo relativo ai collegamenti con Carloforte e La Maddalena, il secondo alla tratta Santa Teresa di Gallura-Bonifacio: “Questo per assicurare la più ampia partecipazione dei concorrenti», ha proseguito Deiana.
I criteri disposti oggi dall'Esecutivo saranno trasmessi ai due advisor appena nominati dall'Assessorato, uno tecnico-economico e l'altro legale, che dovranno elaborare l'avviso pubblico: «gli esperti sono già al lavoro e proseguiranno per tutto agosto: entro l'anno è necessario individuare l'affidatario del servizio per evitarne la sospensione», ha spiegato l'assessore. L’aggiudicazione dei servizi di continuità territoriale interna della Sardegna deve avvenire, come prevedono le leggi, con procedura ad evidenza pubblica, garantendo trasparenza, massima concorrenza e libertà di partecipazione delle imprese di navigazione, con particolare esperienza nel settore specifico del trasporto marittimo di linea di passeggeri, auto e merci. «Sulla modalità di svolgimento dei collegamenti, sulla tipologia di linee, corse e tariffe proposte – ha fatto rilevare Massimo Deiana - dovranno essere prese in considerazione le indicazioni delle amministrazioni locali interessate mentre sui parametri tecnici si sono già pronunciate le autorità marittime».
Il provvedimento dispone che si adotterà il criterio dell’offerta economicamente più vantaggiosa, con riferimento agli standard del servizio, all’articolazione tariffaria, al numero dei collegamenti, alla comprovata solidità economica, finanziaria e patrimoniale della società partecipante. Saranno anche previsti aspetti di pemialità legati all’età, alle caratteristiche tecnico costruttive, a capacità di trasporto, qualità e confort delle navi da impiegare. Dovranno inoltre essere garantite pari condizioni per le persone con ridotta capacità motoria. I requisiti minimi di partecipazione alla gara, saranno: aver svolto nel triennio precedente almeno un anno di servizi di cabotaggio marittimo per passeggeri e merci, avere un fatturato riferito agli stessi servizi e sempre nel triennio precedente, di almeno 20milioni, nonché aver percorso non meno di 150mila miglia. «Gli obiettivi che la Regione si impone e che devono essere raggiunti nel garantire gli oneri di servizio pubblico – ha concluso l'assessore - sono quelli della puntualità, della sicurezza,dell’efficienza e del miglioramento delle prestazioni offerte e delle condizioni tariffarie». Le Amministrazioni locali saranno invece coinvolte nelle attività di vigilanza, monitoraggio e controllo dell'esecuzione dei servizi.
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