|
Red
15 agosto 2015
Coppa Italia: Cagliari vincente ai rigori
Al Provinciale, non bastano 120' per decidere la vincente del match tra Trapani ed i rossoblu, valido per il terzo turno della Coppa Italia-Tim Cup. Dopo l'1-1, diventa protagonista Storari, che para un penalty nei supplementari e due nei finali

CAGLIARI – Al "Provinciale", non bastano 120' per decidere la vincente del match tra Trapani e Cagliari, valido per il terzo turno della Coppa Italia-Tim Cup. Dopo l'1-1, diventa protagonista Storari, che para un penalty nei supplementari e due nei finali, per il 2-4 rossoblu, che vale per gli isolani la qualificazione al quarto turno, dove andranno a far visita al Sassuolo, vincente sul Modena.
PRIMO TEMPO. Dopo 4' di gioco, arriva già il primo cartellino giallo, all'indirizzo di Scognamiglio. Tre minuti dopo, è Joao Pedro a finire nel taccuino dei cattivi. All'8', Nicholas è pronto sul colpo di testa di Melchiorri, innescato da Dessena. Il vantaggio cagliaritano arriva tre minuti dopo, con l'incornata vincente di Deiola, che arriva all'appuntamento con il cross di Balzano dalla destra. Al 13', è Melchiorre ad andare in rete, ma Doveri annulla per fuorigioco. Al quarto d'ora, arriva anche l'ammonizione per Balzano. Al 23', buona occasione per gli ospiti, ma Joao Pedro mette a lato. Due minuti dopo, Storari sporca i guanti per fermare in due tempi una conclusione dalla distanza di Sodinha. Attorno alla mezz'ora, prima Sodinha e poi Torregrossa dimostrano scarsa mira. Primo cambio al 33', con mister Cosmi che inserisce Raffaello al posto dell'acciaccato Barillà. La partita sembra ben controllata dal Cagliari, ma, al 39', arriva l'occasione del pari per il Trapani: fallo in area di Krajinc su Torregrossa e Doveri concede un calcio di rigore ai padroni di casa. Va sul dischetto Montaldo ed è 1-1. Ad un minuto dalla fine del primo tempo, cartellino giallo anche per Scozzarella. L'arbitro manda le due squadre negli spogliatoi per il riposo di metà gara.
SECONDO TEMPO. Buon avvio del Trapani, ma Torregrossa non trova la porta sottomisura. In questi primi 10' della ripresa, si sta facendo decisamente preferire la compagine di casa, mentre il Cagliari non trova sbocchi. Trapani pericoloso, soprattutto con il solito Torregrossa e mister Rastelli cerca di cambiare qualcosa a centrocampo, inserendo Munari al posto di capitan Dessena. Al 66', Eramo si presenta a tu per tu con Storari, ma non inquadra lo specchio della porta. Tre minuti dopo, secondo cambio rossoblu, con Melchiorri che viene sostituito da Giannetti. Attorno al 79', il Cagliari batte tre corner consecutivi, ma senza esito. Due minuti dopo, finisce la partita di Sodinha, sostituito da Coronado. Al minuto 84, Barreca prende il posto di Murru (in preda ai crampi) ed il Cagliari esaurisce i cambi a propria disposizione. L'arbitro ha concesso 6' di recupero. Al 91', ultimo cambio anche per il Trapani, con Citro per Montalto. Allo scadere, Storari è costretto ad uscire proprio sul nuovo entrato. Si va ai supplementari.
PRIMO TEMPO SUPPLEMENTARE. Le due squadre sono di nuovo in campo ed i due allenatori non hanno più cambi a loro disposizione. La freschezza di Citro sta dando un buon punto di riferimento per gli attacchi siciliani. Buona occasione per Sau al minuto 102, ma il rossoblu fa tutto bene, tranne il tiro. Anche questo quarto d'ora non ha smosso gli equilibri in campo.
SECONDO TEMPO SUPPLEMENTARE. Le due squadre si dissetano e riprendono le ostilità, ma la lotteria dei calci di rigore si avvicina. In apertura, Storari salva tutto, prima su Coronado e poi su Eramo. Al 109', su azione confusa in area rossoblu, l'arbitro concede un secondo calcio di rigore per il Trapani. Va sul dischetto Torregrossa e Storari è prodigioso e neutralizza l'occasione d'oro per i siciliani. A quattro minuti dalla fine, Munari viene espulso per aver spinto un avversario a palla lontana. Il Trapani ci prova, ma il risultato non cambia. Saranno i calci di rigore a decidere chi sfiderà il Sassuolo (vincente sul Modena) nel quarto turno di Coppa.
CALCI DI RIGORE. E' il Cagliari ad iniziare a calciare dal dischetto. Ecco la sequenza: Capuano (rete), Scozzarella (rete), Giannetti (fuori), Raffaello (parato), Deiola (rete), Coronado (parato), Sau (rete), Citro (rete), Di Gennaro (rete).
TRAPANI-CAGLIARI 2-4 ai rigori:
TRAPANI: Nicolas Andrade, Perticone, Scozzarella, Scognamiglio, Montaldo (46'st Citro), Torregrossa, Sodinha (36'st Coronado), Fazio, Barillà (33' Raffaello), Eramo, Rizzato. Allenatore Serse Cosmi.
CAGLIARI: Storari, Balzano, Krajinc, Capuano, Murru (39'st Barreca), Dessena (16'st Munari), Di Gennaro, Deiola, Joao Pedro, Melchiorri (24'st Giannetti), Sau. Allenatore Massimo Rastelli.
ARBITRO: Doveri di Roma.
RETE: 11' Deiola, 39' Montaldo (rig.).
Nella foto: mister Massimo Rastelli
|