|
A.B.
19 agosto 2015
Amichevole: Cagliari sconfitto dall´Amburgo
4-1 il risultato in favore dei tedeschi, che hanno rimontato nella ripresa la rete segnata da Diego Farias nel primo tempo

CAGLIARI - 4-1 per l’Amburgo sul Cagliari nell’amichevole giocata ieri (martedì) in terra tedesca. Risultato che non cambia di una virgola l'ottima impressione suscitata dai rossoblù in pre-campionato. Massimo Rastelli ha fatto tirare il fiato ai giocatori impiegati domenica in Coppa, scegliendo di mandare in campo una squadra completamente rinnovata. I suoi ragazzi hanno disputato un grande primo tempo, chiuso in vantaggio per il gol di Diego Farias. Nella ripresa, è poi uscita fuori la diversa condizione fisica tra le due squadre: l’Amburgo, uno dei club più blasonati della Bundesliga, ha iniziato il campionato sabato scorso, i rossoblù debutteranno il 6 settembre. Troppa la differenza: i tedeschi, rinvigoriti dai cambi operati dopo l’intervallo, ne hanno spietatamente approfittato. Rimane comunque la soddisfazione ai rossoblù di aver saputo tenere testa ad un avversario imbottito di giocatori esperti ad alti livelli, titolari fissi nelle rispettive nazionali: oltre all'ex Albin Ekdal, nell’undici di partenza c’erano il ceco Drobny, il cileno Diaz, il bosniaco Spahic ed il croato Olic, senza contare il nazionale tedesco Holtby. I rossoblù hanno avuto l’occasione di accumulare minutaggio nelle gambe in vista della nuova stagione e, soprattutto per quanto riguarda i giovani, di vivere una buona esperienza a livello internazionale, utile per la loro crescita.
Partita giocata a porte chiuse, a causa delle cattive condizioni atmosferiche che hanno reso impossibile l’utilizzo dello stadio “Hoheluft”, inizialmente designato per ospitare il match. La prima azione degna di nota la costruisce l’Amburgo, grazie ad Ekdal, protagonista di una bella incursione e di un tiro che, deviato da Del Fabro, viene parato da Cragno. Al 25', i rossoblù vanno in vantaggio. Discesa di Barreca sulla sinistra, sponda di Giannetti ancora per Barreca, cross al centro per l'accorrente Diego Farias, che supera il portiere con un tiro preciso. Al 36’, ancora Diego Farias va al tiro, dopo una pregevole azione corale, ma il portiere tedesco non si fa trovare impreparato. Prima della fine del tempo, Cragno blocca a terra una botta da fuori area di Lasoggia. L'Amburgo pareggia al 53': il neo entrato Kacar riceve palla dal fondo e con un destro chirurgico non da scampo a Cragno. Quattro minuti dopo, i tedeschi passano in vantaggio: Olic dal fondo mette in area un pallone all'altezza del secondo palo, dove Muller entra in scivolata e realizza. Al 59', Cagliari vicino al pareggio con Barella, la cui conclusione da fuori area impegna il portiere Hirzer in un provvidenziale intervento in tuffo per salvare la sua rete. Al 73', il terzo gol, ancora a firma di Kacar, che devia di testa in rete dopo una serie di batti e ribatti. Due minuti dopo segna Stieber, con un tiro a giro che si infila sul palo opposto.
«Abbiamo giocato un primo tempo, rischiando il giusto. Nella ripresa – ha spiegato mister Rastelli sul sito societario - la condizione generale è venuta un po’ a mancare. Tutto previsto: l’Amburgo ha già giocato la prima giornata di campionato, la diversa condizione si è fatta vedere notevolmente, anche perché loro hanno inserito elementi freschi. Tuttavia oggi il risultato era l’ultima cosa che mi interessava: volevo dare spazio agli uomini che hanno bisogno di giocare e ho avuto ottime indicazioni. Ho messo Barella come trequartista e Farias e Giannetti in avanti perché mi piace provare soluzioni diverse che potrebbero essere utili in campionato, in caso di squalifiche o infortuni». «Nel primo tempo siamo andati bene – ha spiegato Diego Farias - nel secondo abbiamo risentito della stanchezza. Però la squadra c’è e l’ha dimostrato anche oggi. Naturalmente fa piacere avere segnato, spero che sia il primo di una lunga serie. Oggi ho giocato come attaccante, per me punta o trequartista non fa differenza, l’importante è giocare e aiutare la squadra. Il rinnovo del contratto? Sono felicissimo, la società ha avuto fiducia in me; adesso voglio dare il mio contributo per riportare subito il Cagliari in serie A».
AMBURGO-CAGLIARI 4-1:
AMBURGO: Drobny (1’st Hirzer), Ostrzolek (1’st Kacar), Spahic (1’st Reis), Jung (25'st Arslan), Sakai, Ekdal (25'st Stieber), Diaz (25'st Gonaida), Muller (25'st Rudnevs), Holtby, Lasoggia (1’st Schipplock), Olic (25'st Marcos). Allenatore Bruno Labbadia.
CAGLIARI: Cragno, Pisacane, Benedetti, Del Fabro, Barreca, Donsah (6'st Melchiorri), Fossati, Munari (25'st Dessena), Barella (35’st Joao Pedro), Diego Farias, Giannetti. Allenatore Massimo Rastelli.
RETI: 25' Farias, 8'st Kacar, 12'st Muller, 28’st Kacar, 30’st Stieber.
Nella foto: Alessio Giannetti
|