|
Red
8 settembre 2015
Architettura, Scuola Estiva Paesaggi Rurali della Sardegna
Tavola rotonda oggi, martedì 8 settembre, dalle 18 presso l´aula conferenze del Complesso di Santa ad Alghero

ALGHERO - Il paesaggio rurale è un concetto che si definisce sulla base di una determinata relazione tra il paesaggio agrario e silvo-pastorale, la struttura dell’insediamento, l’identità, la cultura locale e l’organizzazione economica di un territorio. La crisi degli elementi costitutivi il paesaggio rurale e la loro sempre più difficile interazione ci portano a ripensare differenti modelli di sviluppo. Quali strumenti abbiamo per ricostituire o progettare una nuova prospettiva rurale del nostro paesaggio?
Sono le domande a cui si cercherà di dare una risposta durante la tavola rotonda in programma questa sera, martedì 8 settembre, dalle 18 presso l'aula conferenze del Complesso di Santa ad Alghero, alla quale parteciperanno Giorgio Costa (moderatore), Ignazio Camarda, Alessandra Casu, Sandro Dettori, Benedetto Meloni, Giorgio Peghin, Pietro Pulina, Antonello Sanna, Antonio Sanna, Nicola Sechi.
L'appuntamento è inserito tra gli eventi organizzati per la scuola estiva internazionale in corso di svolgimento ad Alghero fino a sabato prossimo, quando saranno presentati pubblicamente i risultati finali. (Nella foto la realizzazione di un modello in scala territoriale)
|