|
Antonio Sini
19 settembre 2015
Promozione: nuova avventura per Fertilia e 1945 Alghero
Ricomincia una stagione che non sarà facile per le due squadre algheresi, impegnate in una ristrutturazione societaria che getta le basi per un rilancio

ALGHERO - E si ricomincia a giocare. Domani, domenica 20 settembre, alle ore 16, comincia il campionato regionale di Promozione, che vede impegnate Fertilia e 1945 Alghero, la prima in casa contro la Dorgalese, la seconda in trasferta contro il Porto Torres. Ricomincia una stagione che sarà dura per le due squadre algheresi, impegnate in una ristrutturazione societaria che getta le basi per un rilancio. Il calcio ad Alghero viaggia dentro un banco di nebbie.
Due società, due gestioni, due bilanci nella stessa categoria sono un lusso che la città, forse, non si può permettere. Falliti i tentativi di accorpamento delle due società in un unico soggetto, ora si ricomincia abbandonando definitivamente le velleità di fusione. Non la vuole l’Alghero e il Fertilia neppure, ognuno attaccato al pezzo di storia che lo contraddistingue: Il Fertilia fiero della sua storia e sempre presente sulla scena dagli Anni Cinquanta, la 1945 Alghero inventata dai dirigenti del La Palma di Santa Maria un lustro fa, con l’intendo di dare alla città una squadra di calcio dopo la scomparsa della gloriosa Polisportiva Alghero, ingoiata dal calcio professionistico per i suoi debiti. Ora, le due squadre cittadine provano a dare un senso alla loro realtà.
La 1945 Alghero è tenuta a galla dall’orgoglio di Gigi Nuoto, Angelo Mannu e Antonio Meloni. eletto presidente. Una sfida verso chi da tempo è scettico, proponendo una squadra ben mixata di giovani locali e altri dell’hinterland, guidata da un buon tecnico quale è Sandro Sanna. Giocatori come Marras, Urgias, Ferraioli, Riccardo e Fabrizio Nuoto, Mannu sono di sicuro affidamento.
Il Fertilia presa per mano da Angelo Bardini è alle prese con movimenti di mercato dai contorni ancora da definire. Il neopresidente Scognamillo ha tanti contatti, vorrebbe portare al San Marco giocatori di peso, ma a questo punto della stagione e difficilissimo trovare giocatori di qualità. Fra i dirigenti c’è chi vorrebbe disputare una stagione tranquilla, la salvezza quanto prima, e il presidente neofita nel mondo pallonaro, che vorrebbe innestare sul blocco attuale, dei giocatori, che consentano al Fertilia l’elevazione del tasso tecnico, e forse la disputa di una stagione che non riservi sorprese.
Ma mentre al bar dello sport si parla e si cazzeggia, il campo da appuntamento a domani, alle ore 16. In palio ci sono i tre punti e il confronto con gli altri: la classifica sarà l’unica che potrà emettere giudizi. L’unico augurio da fare a tutti è l’auspicio che al Mariotti ritorni il pubblico, perché comunque giocare alla presenza di pochi intimi in una struttura a tratti immensa, è per gli attori avvilente.
|