Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaAmbienteSicurezza › Ambiente, informazione e tutela: per tre giorni Gallura protagonista
A.B. 14 ottobre 2015
Ambiente, informazione e tutela: per tre giorni Gallura protagonista
Il capo dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio torna in Sardegna per parlare di educazione ambientale e rapporti tra istituzioni e mondo dell’informazione. Da venerdì a domenica, tre giorni di dibattito ad Olbia, Tempio e Porto Cervo


OLBIA - A poche settimane dalla sua visita alle zone alluvionate di Olbia ed a poco meno di due anni dal ciclone Cleopatra che nel novembre 2013 ha devastato mezza regione, il capo Dipartimento della Protezione Civile Fabrizio Curcio torna in Sardegna per parlare di prevenzione, tutela dell’ambiente ed informazione. Il numero uno della Protezione Civile sarà venerdì 16 ottobre ad Olbia dove, alle ore 16.30, nella Sala Convegni Expo, in Via Porto Romano, si aprirà il convegno su “Informazione e Tutela dell’Ambiente” organizzato dall’Unione dei Giornalisti cattolici e dall’Unione dei giornalisti agricoli, in collaborazione con la “Fondazione Banco di Sardegna”.

Dopo i saluti del sindaco Gianni Giovannelli e la relazione del presidente nazionale dell’Ucsi Andrea Melodia (Una completa e obiettiva informazione ambientale esigenza vitale per l’uomo), Curcio terrà una relazione su Cultura, proiezione ed educazione ambientale, collaborazione tra istituzioni e mondo dell’informazione. I lavori proseguiranno con gli interventi dell’assessore regionale all’Ambiente Donatella Spano (Politiche regionali per una cultura dell’ambiente e per la tutela ambientale), del vescovo di Tempio-Ampurias Sebastiano Sanguinetti (La Chiesa per l’Ambiente) e di un rappresentante della Fondazione Banco di Sardegna.

Il convegno proseguirà sabato, a Tempio Pausania dove, alle 9.30, nell’Aula Magna dell’Istituto Euromediterraneo, sarà inaugurato l’anno accademico 2015-2016 dell’Istituto Superiore di Scienze Religiose della Diocesi di Tempio Ampurias. Dopo i saluti del primo cittadino Andrea Biancareddu e la relazione sull’attività dell’istituto del presidente dell’Istituto Euromediterraneo don Raimondo Satta, il vicepresidente emerito della Corte costituzionale Paolo Maddalena terrà una lectio magistralis sui riflessi giuridici dell’Enciclica Laudato sì. Dopo il racconto del 18 novembre 2013, Il giorno dell’ira, del giornalista della “Nuova Sardegna” Piergiorgio Pinna, sono previsti gli interventi del docente di Diritto Comunitario all’Università di Sassari Paolo Fois, Mimmo Vita, del giornalista esperto di agricoltura e presidente dell’Unione Nazionale Associazioni Giornalisti Agricoltura Alimentazione Ambiente Territorio Foreste Pesca Energie Rinnovabili Mimmo Vita ed il racconto di don Theron Casula, parroco della Parrocchia olbiese di San Michele Arcangelo che, nei giorni dell’alluvione, è stata una vera e propria centrale di carità e di solidarietà.

In serata, alle ore 16,30, è prevista una relazione sull’incuria, lo spopolamento e l’abbandono del territorio sardo tenuta dal docente di Scienza della Terra all’Università di Cagliari Angelo Aru. Prima del question time conclusivo, è previsto il contributo del giornalista Massimo Lavena, in rappresentanza del gruppo “Resemina”, che sta sperimentando in Sardegna l’uso della pianta del Vetiver per la messa in sicurezza, la tutela e la bonifica del territorio. Il convegno si concluderà domenica mattina, a Porto Cervo, dove sarà discusso ed approvato dall’Ucsi il documento finale su “Informazione e tutela dell’Ambiente” e dove, alle 11, il parroco della chiesa Stella Maris don Raimondo Satta celebrerà la Santa Messa.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)