|
S.A.
14 ottobre 2015
Università-impresa: 10 progetti pilota di sviluppo
Venerdì 16 ottobre presentazione dei 10 Progetti Pilota di sviluppo congiunti Università-Impresa, finanziati dall´Ateneo di Sassari. A seguire, inaugurazione del FabLab Uniss

SASSARI - Qual è la ricetta perfetta della seada senza glutine? Come gestire un museo in modo da coniugare la cultura e la conservazione delle collezioni con una fruizione intelligente e attrattiva? Che cosa si può scoprire attraverso il telerilevamento archeologico? E come è possibile garantire davvero la sicurezza alimentare negli stabilimenti di produzione di formaggi? Come conoscere tutto sulla coltivazione biologica del carciofo "spinoso sardo"?
Sono solo alcuni esempi dei risultati dei 10 Progetti Pilota di sviluppo congiunti Università-Impresa, finanziati dall'Università degli Studi di Sassari attraverso il WP 2.3 Organizzazione di interventi di tipo Azioni Pilota del Progetto Innova.Re. (P.O.R. Sardegna 2007-2013). I progetti saranno illustrati venerdì 16 ottobre in un evento pubblico dalle 9 alle 14 all'incubatore Universitario CubACT di via Rockefeller 54. È prevista un'area espositiva e una presentazione a cura degli sviluppatori dei progetti. L'evento sarà moderato da Nicola Pirina, Innovation Strategist Co Founder & Digital Champion Sardegna. Nel corso della mattinata sarà anche inaugurato il nuovo laboratorio di fabbricazione digitale FabLab Uniss.
Nati con l’obiettivo generale di valorizzare la ricerca regionale e favorire la competitività del sistema produttivo, i 10 Progetti (selezionati tra 35 progetti presentati) hanno applicato la ricerca sviluppata all’interno dell'Università per rispondere a esigenze specifiche delle imprese partner. La collaborazione tra imprese e ricerca ha permesso di migliorare il contenuto tecnico-scientifico di prodotti, processi e servizi delle imprese partner e, considerata l’importanza degli obiettivi e dei risultati raggiunti, è necessaria la più ampia diffusione per renderli accessibili a tutte le imprese del territorio.
|