Gara vibrante per 90 minuti, gran battaglia a centrocampo. Solo una traversa per gli ospiti mai in partita, alla fine contestati dai supporter. Mercoledì si gioca ancora, trasferta a Merate
ALGHERO - L’Alghero calcio ha battuto il Como per 1 a 0. L’anticipo della 7a giornata del campionato di serie D, proietta l’Alghero di Carmine Nunziata a un punto dalla vetta, che rimane del Como con 13 punti. Una partita molto combattuta, giocata con spunti di buon calcio sotto gli occhi vigili di Rai Sat, che ha mandato in onda lo spettacolo del Mariotti. Pubblico numeroso nonostante la giornata feriale, e almeno trenta irriducibili Lariani, presenti in gradinata dietro la porta a Est. L’Alghero in campo con la miglior formazione possibile, ha cercato sempre, di fare la partita. Il Como ha giocato molto raccolto, anche troppo, schierando 4 difensori, 5 centrocampisti, e una sola punta, con l’obiettivo non tanto celato di portare a casa un punto. Lo schieramento dell’Alghero, 4-3-3 era composto da Lorello in porta, Lestani, Gattari, Tignonsini e Spinazzi in difesa, Leoni Carbonaro e Marfella a centrocampo, Dossou e Wekouri larghi e Lamberti prima punta. Il Como ha risposto con Espositivo fra i pali, Schepis, Gruttadauria, Binda e Rudi in difesa, Greco, Shala, Sgrò, Marinucci, Battaglino a centrocampo, Terranno in attacco. Solo in fase di possesso di palla il Como spingeva con Shala e Battaglino che davano manforte a Terraneo. Ma è stato un gioco che non ha ripagato, e la bilancia alla fine pende a favore dell’Alghero che, ha avuto il merito di cercare, di insistere sempre, sino alla marcatura di Lamberti avvenuta al 16' del secondo tempo. Un pallone lavorato molto bene dallo splendido Spiazzi, è stato crossato in corsa, da dentro l’area il centravanti si e girato è ha fatto partire un tiro che ha colpito Binda ed è finito in rete. Una rete liberatoria per Lamberti e per l’Alghero a “secco” da ben 430 minuti. Si è capito subito che il Como non sarebbe riuscito a pescare il jolly che lo avrebbe rimesso in corsa, per i Lariani solo una traversa colpita da Terranno sullo zero a zero al 4 minuto di gioco del secondo tempo. Arbitraggio del Signor Calzolai di Forlì assolutamente sotto la sufficienza, per una serie di decisioni cervellotiche, che hanno fatto innervosire giocatori in campo e il flemmatico pubblico della tribuna. Alla fine grande soddisfazione nel clan giallo rosso e grande delusione fra i Lariani, che forse credevano in ben altro risultato. Aspre le contestazioni dei supporter del Como alla fine della partita, tirati in ballo tutti, e l’allenatore Marco Falsettini è dovuto andare a “spiegare” agli ultras le ragioni di una… sconfitta. I suporter dell’Alghero invece, sono sempre presenti, ormai parlano i loro striscioni, garbati ma ficcanti. Alla marcatura della rete di Lamberti è stata esposta una scritta che è tutto un programma: «Enna, Valentino, Sanna! noi con voi, voi con noi?». Su questo ci sarà da ritornarci. Per ora commentiamo l'impresa dell’Alghero, che vince e pensa subito alla trasferta di Mercoledì 1 Novembre a Merate. Se non si conferma quanto di buono è stato fatto oggi, tutto lo sforzo odierno diventa inutile.
ALGHERO - COMO 1 - 0
COMO: Esposito, Rudi, Schepis (17° Cigagna), Sgrò, Gruttadauria, Binda, Greco, Marinucci ( 17° IIT Berni), Shala, Battaglino, Terranno. A disposizione Sangiorgio, Merlin, Fianchetto, Cigagna, Guidetti, Castelnuovo, Bernardi. Allenatore Marco Falsinetti.
Alghero: Lorello, Lestani Spinazzi, Carbonaro, Tignonsini, Gattari, Wekouri( dal 24 IIT Martinez), Leoni ( dal 17° IIT Pinceli) Dossou, Marfella, Lamberti ( 36° IIT Rassu). A disposizione: Taurino, Martelli, Losito, Mereu, Pinceli, Martinez, Rassu. Allenatore: Carmine Nunziata
RETI: 16' st Lamberti
ARBITRO: Calzolari di Forlì
Nella foto l’Alghero in maglia giallo rossa e il Como. L'ingresso in campo
Commenti