Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziecagliariEconomiaManifestazioni › Mercoledì a Pula, Energia in Horizon 2020
A.B. 10 novembre 2015
Mercoledì a Pula, Energia in Horizon 2020
Proseguono le Giornate informative sui bandi 2016-2017. In programma all´Auditorium Giuseppe Pilia anche la presentazione del progetto Cluster Energie rinnovabili di Sardegna Ricerche


PULA - Mercoledì 11 novembre, alle ore 9.30, all'Auditorium Giuseppe Pilia di Pula, nel Parco scientifico e tecnologico della Sardegna, è in programma la Giornata informativa regionale intitolata Energia in Horizon 2020, organizzata dallo Sportello Ricerca europea di Sardegna Ricerche, in collaborazione con le Università di Cagliari e Sassari. Obbiettivo della giornata è quello di illustrare i principali contenuti dei bandi previsti per il biennio 2016-2017 sui temi dell’energia nell’ambito di Orizzonte 2020, il programma-quadro europeo per la ricerca e l’innovazione. L'attenzione si concentrerà in particolare sulle priorità fissate dalla Commissione Europea nel programma di lavoro relativo alla Sfida sociale n.3: Energia sicura, pulita ed efficiente, recentemente approvato in veste definitiva, sugli strumenti di finanziamento e sulle modalità di accesso ai bandi.

In apertura, il programma dei lavori prevede l’intervento di Irene Liverani (Eu Core Consulting), consulente dello Sportello Ricerca europea; seguirà la presentazione del progetto Cluster Energie rinnovabili, a cura di Malgorzata Gawronska (Sardegna Ricerche). Quindi, Massimo Borriello (Apre), punto di contatto nazionale per la tematica Energia, illustrerà le priorità dell’Unione Europea nel settore, fornendo indicazioni su come reperire e interpretare le informazioni più importanti all’interno dei bandi, su come presentare una proposta in modo efficace e su come trovare i partner di progetto.

L’evento giunge a conclusione del ciclo di quattro giornate informative organizzato da Sardegna Ricerche, in collaborazione con la Direzione per la Ricerca e il territorio dell'Università di Cagliari e l'Ufficio Ricerca dell’Università di Sassari e con Porto Conte Ricerche, con l’obbiettivo di informare le imprese, le università, i centri di ricerca, i singoli ricercatori ed i privati delle opportunità offerte dal programma Orizzonte 2020. La partecipazione è libera e gratuita previa registrazione on-line sul sito internet di Sardegna Ricerche, dove è anche disponibile il programma della giornata.
16:42
Il centro storico di Villamar ospiterà per tutta la giornata del 10 maggio itinerari storici tra chiese, musei, case storiche e siti archeologici, con particolare attenzione alla Necropoli Punica e ai luoghi simbolo della storia di Villamar.
6/5/2026
Alghero regina dello sport e del sociale. Migliaia di presenze al Piazzale della Pace per la due giorni organizzata dall’Associazione Giovani in Scena. Marcello Manca sul tetto del mondo nella Free Boxe
5/5/2026
Le tappe di avvicinamento ai Focs di Sant Joan 2026 si stanno concretizzando sempre più. Sabato pomeriggio la presentazione della terza edizione del Palio Sant Joan di Vela Latina



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)