Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notizieolbiaSportSicurezza › Arzachena, campagna sulla sicurezza stradale
A.B. 21 novembre 2015
Arzachena, campagna sulla sicurezza stradale
Da domenica 22 novembre a domenica 6 dicembre, spazio a Io per la strada? Sicuro!, importante appuntamento per chi si occupa di guida. La giornata clou dell’evento sarà martedì 1 dicembre, con il convegno che ha richiamato i relatori protagonisti di una mattina dedicata alla guida sicura


ARZACHENA - Il tema della sicurezza stradale e la prevenzione degli incidenti diventano realtà. Da domani, domenica 22 novembre, e fino a domenica 6 dicembre, giornata conclusiva del Rally Terra Sarda, segnerà un appuntamento importante per coloro che si occupano di guida: ad Arzachena, Sandra Medda e la Porto Cervo Racing hanno messo insieme alcuni tra i massimi esperti regionali e nazionali sul tema della guida sicura. L’occasione sarà la campagna sulla sicurezza stradale portata avanti caparbiamente dagli organizzatori ed inserita in una lunga serie di appuntamenti dal titolo comune: Io per la strada? Sicuro! «La campagna sulla sicurezza rappresenta un importante tassello del mosaico di attività, cui è composta l’iniziativa alla quale si lavora da tanto tempo – ha dichiarato Medda - il nostro progetto coinvolge una fascia di età ben precisa, quella del primo approccio su ruote dei giovani. L'obiettivo è rendere i ragazzi consapevoli che questo momento va affrontato con responsabilità e senso civico. La regola del comportamento adeguato sulla strada, che sia da pedone o da guidatore, deve essere intesa come uno spazio sicuro di azione e non come un limite».

Il vero taglio del nastro dell’iniziativa avverrà alle ore 12 di domani, con l’apertura della sede dell’iniziativa ad Arzachena, in Corso Garibaldi 36. Da lunedì 23 a venerdì 27 , dalle 9 alle 12, sono previste le lezioni didattico-formative per le classi quinte del Liceo Scientifico Falcone e Borsellino, dell’Istituto Alberghiero Ipseoa e per le terze delle scuole medie. Agli incontri, interverranno esperti della Protezione Civile Agosto 89, Associazione Costa Smeralda, Avis Arzachena e Polizia del Comune di Arzachena. La Protezione Civile si occuperà del primo soccorso, con la dimostrazione dell’utilizzo pratico degli ausili medici ed il comportamento da adottare in maniera adeguata in caso di necessità. La Polizia Locale interverrà sulle norme e sull’educazione al Codice della Strada e le regole del traffico e della guida. Domenica 29 novembre, anche la radio parlerà di sicurezza stradale. Su Radio Internazionale, durante la trasmissione La boci di la Gaddura, dalle ore 10 alle 12.

La giornata clou dell’evento sarà martedì 1 dicembre, con il convegno che ha richiamato i relatori protagonisti di una mattina dedicata alla guida sicura. Nella sala dell’Auditorium, prenderanno la parola il comandante della Polizia Locale di Arzachena Andrea Becciu, Giuditta Pinna (che interverrà sull’importanza dello stato psico-fisico al momento della guida) ed Anna Rita Deiana (laureata in psicologia e conoscitrice delle funzioni cognitive nel comportamento di guida). Il convegno vedrà anche la presenza di un’esperta nazionale, la giornalista di Sky e pilota Alessandra Neri, che racconterà la sua esperienza in tema di guida sportiva. Il responsabile delle regole di comportamento del pubblico nelle manifestazioni sportive sarà Alessandro Pompei, più volte chiamato nell’organizzazione dei rally della Porto Cervo Racing. Chiuderanno gli interventi Ezia Orecchioni (sul tema dell’importanza del pronto intervento negli incidenti stradali) e don Romolo Fenu (che parlerà alla platea con l’argomento del ruolo degli adulti nell’educazione all'incolumità personale). I ragazzi coinvolti nell’evento presenteranno delle tesine e gli autori dei migliori lavori, il giorno della premiazione del Rally, premieranno i neopatentati con due corsi di guida sicura omaggiati dalla scuderia Porto Cervo Racing, in collaborazione con la D6 scuola guida sicura di Paolo Ciuffi.



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)