|
Red
26 novembre 2015
Sciopero Meridiana il 10 dicembre Ecco i voli cancellati da Olbia
Già informati da parte di Meridiana i passeggeri prenotati sui voli cancellati, con la possibilità di un servizio alternativo o il rimborso totale del biglietto

OLBIA - Olbia-Roma Fiumicino-Olbia delle ore 13.00/14.35; l'Olbia-Milano-Linate-Olbia delle 12.45/14.55; il Cagliari-Napoli-Cagliari delle 15.40/20.55; Napoli-Catania-Napoli in programma alle 17.35/19.15. Sono i quattro collegamenti cancellati nella giornata di giovedì 10 dicembre a causa dello sciopero di 4 ore, indetto dalle 12.00 alle 16.00 dal sindacato USB. Già informati da parte di Meridiana i passeggeri prenotati sui voli cancellati, con la possibilità di un servizio alternativo o il rimborso totale del biglietto.
Lo sciopero è stato indetto dall’unico Sindacato - fra le 10 Sigle che rappresentano i lavoratori di Meridiana fly - non firmatario dell’accordo Quadro sottoscritto presso il Ministero lo scorso 30 aprile, nonché non firmatario del conseguente accordo sulla concessione della Cassa Integrazione Straordinaria in corso. Il tema oggetto dello sciopero, ovvero la possibilità volontaria offerta ai piloti e agli assistenti di volo di lavorare nella controllata Air Italy, è specificamente previsto nel suddetto Accordo Quadro, nel quale è affermata l’assoluta necessità di attivarsi, sia all’interno del Gruppo Meridiana fly, sia all’esterno, per ricollocare il numero più alto possibile di dipendenti, dando a questi ultimi un’opportunità ed utilizzando gli ammortizzatori sociali solo in assenza di alternative occupazionali.
L’esigenza di personale in Air Italy non discende da alcuno spostamento di attività svolta da Meridiana fly, ma deriva sia dalla variazione della normativa concernente i tempi di impiego degli equipaggi (che andrà in vigore dal prossimo febbraio per tutto il settore), sia dalla variazione della flotta di lungo raggio. «Pertanto il personale Meridiana fly attualmente in regime di Cassa integrazione potrà avere un utile occasione di impiego - in alcuni casi a tempo determinato - che consente altresì una riduzione degli oneri a carico della collettività» si legge in una nota della compagnia aerea.
|