|
Red
26 novembre 2015
Biancarentola e Capuccino al Ferroviario
XXVI stagione di teatro per ragazzi al teatro ferroviario di Sassari. Terzo appuntamento sabato 28 e domenica 29 novembre, in scena "Biancarentola e Capuccino" diretto e interpretato da Daniela Cossiga, Luca Dettori e Antonella Masala

SASSARI - Prosegue la stagione di teatro per ragazzi "Famiglie a Teatro" organizzata dalla compagnia La Botte e il Cilindro. Sabato 28 e domenica 29 novembre alle 18 tornano in scena i padroni di casa con "Biancarentola e Capuccino" Una divertente commedia in cui le fiabe più famose dei fratelli Grimm, da Biancaneve a Cappuccetto Rosso, da Cenerentola ad Hansel e Gretel, con un occhio al Pollicino di Perrault, si misceleranno senza sosta, creando gli intrecci più disparati, e dando vita a situazioni buffissime e inaspettati cambi di direzione.
Si perchè nel bosco delle fiabe c’è sempre un gran via vai, specie la domenica sera. Se poi a raccontar le storie è un arzillo nonnetto, che non ricorda bene le cose e si confonde facilmente, allora il bosco diventa un luogo ingarbugliato. Che succederebbe, ad esempio, se il Lupo di Cappuccetto Rosso, sbagliando sentiero, finisse a casa della strega di Hansel e Gretel? E se Biancaneve, smarrita tra gli alberi, trovasse rifugio, non dai sette nani, ma dai tre porcellini? E se nel cestino di Cappuccetto Rosso non ci fosse la torta per la nonna, ma la mela avvelenata destinata a Biancaneve? Se il Principe Azzurro, ossessionato dal voler trovare Cenerentola, volesse misurare la scarpetta di cristallo a tutti i personaggi che incontra, compreso il Lupo che calza 49 e mezzo? In questo spettacolo niente va come ci si aspetta e la trama originale di ogni singola fiaba, così come universalmente nota, verrà stravolta, ribaltata e capovolta, finendo per regalare allo spettatore una favola nuova di zecca.
Come in un gigantesco frullatore, i singoli personaggi si ritroveranno catapultatati nelle storie dei loro celebri “colleghi”, fino all’inatteso finale. Lo spettatore assisterà a un colorato e vivacissimo intrico, e vedrà i tre attori sul palco Daniela Cossiga, Luca Dettori e Antonella Masala impegnati a interpretare decine di personaggi, con vorticosi cambi di costume, per un’ora abbondante di sicuro divertimento. E se recitare, molto spesso, vuol dire giocare, allora questa commedia è decisamente un gioco molto spassoso.
|