Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaTurismo › Ryanair: Pili-Deiana, scatta l´ultimatum
S.A. 7 dicembre 2015
Ryanair: Pili-Deiana, scatta l´ultimatum
La denuncia di Pili su un parere del 2011: Deiana da consulente diceva che bisognava pagare il vettore e oggi da assessore nega i finanziamenti. Sul tavolo anche un dossier della Guardia di Finanza. Il deputato sardo lancia un ultimatum a Sogeaal


ALGHERO - Prosegue l'affondo di Mauro Pili nei confronti dell'assessore Deiana. Il deputato di Unidos è stato nei giorni scorsi ad Alghero per rimarcare la posizione del delegato regionale dei Trasporti in merito alla fuga di Ryanair dalla Sardegna: meno 14 rotte dal Riviera del corallo e 8 da Elmas a partire dal 1° aprile 2016. In attesa di buone notizie dopo il viaggio lampo del direttore Sogeaal Mario Peralda a Dublino per incontrare i vertici della compagnia aerea low cost [LEGGI], il caso accende sempre di più l'arena politica.

Pili era stato uno dei primi a riprendere l'allarme lanciato oltre due settimane fa dal Quotidiano di Alghero, e da subito aveva puntato il dito contro Deiana che oggi definisce «un assessore senza pudore che continua a raccontare il falso ignaro del fatto che ormai ci siano documenti indiscutibili che gli lasciano poche alternative» in merito alle dichiarazioni rilasciate a più riprese dall'esponente della Giunta Pigliaru, anche anche in occasione della sua visità in città dei giorni scorsi [GUARDA]. «Se il presidente della regione deciderà di confermarlo nonostante questo scandalo significherà che sarà complice e corresponsabile sino in fondo di questo disastro economico, politico, etico e morale» incalza Pili all'indirizzo di Pigliaru.

Il deputato sardo di Unidos ha pubblicato nelle ultime ore il testo integrale del rapporto del Nucleo di Polizia Tributaria della Guardia di Finanza di Sassari «dal quale emerge in tutta la sua evidenza la contraddittorietà della posizione dell’assessore regionale dei trasporti». Quando Deiana era consulente della società di gestione dello scalo algherese nel 2011 sosteneva la necessità di pagare Ryanair con i contrbuti co-marketing, oggi è categorico nel negare la possibilità di finanziare il vettore con i fondi pubblici: la denuncia di Pili fa riferimento ad un parere scritto dall'attuale delegato regionale quattro anni fa in cui tra le altre cose consigliò anche a Sogeaal di mettere in mora la Regione perchè non pagava.

«Aver dichiarato che le condizioni sono cambiate da quel suo parere è semplicemente falso. Anzi, in quel documento emerge con chiarezza estrema che era stata esaminata proprio la questione della valutazione comunitaria. Nel parere del 2011 aveva, infatti, esaminato la procedura europea e aveva sostenuto che bisognava andare avanti senza aspettare di fatto nessuna procedura comunitaria proprio perchè la nuova legge 10 del 2010 era stata studiata proprio secondo le indicazioni dell'indagine della Ue» attacca ancora Pili che lancia un ultimatum a Sogeaal: «se la Sogeal non seguirà le indicazioni del proprio consulente, immagino pagato fior di quattrini per quel parere, procederò ad inoltrare il tutto alla procura della Repubblica per capire chi ha pagato quella consulenza, quanto l’ha pagata, e soprattutto perché non si è dato corso a quanto scritto in quel parere».

«Qualcuno ha distratto fondi della pubblica amministrazione e oggi lo stesso estensore di quel parere dichiara di aver fatto affermazioni totalmente inverosimili visto il comportamento tenuto dalla stessa persona in un altro incarico. Tutto questo, in qualsiasi consesso di legalità e diritto, porterebbe alle dimissioni senza se e senza ma di tale personaggio che, però, evidentemente è coperto da altrui complicità, a partire dal presidente della regione ormai incapace – ha concluso Pili - di assumere qualsiasi iniziativa seria su una vicenda sempre più drammatica sul piano economico che occupazionale».

Nella foto: Mauro Pili
27/12/2025
Alghero sempre più distante dall’immagine di città turistica che l’amministrazione comunale continua a promuovere. Siamo di fronte a una città priva di manutenzioni adeguate e dei servizi basilari, una situazione inaccettabile per una località che viene continuamente definita “turistica” dagli assessori



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)