Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroCronacaOpere › Lavori chiusi in Piazza Santa Croce | Guarda
A.B. 19 marzo 2016 video
Lavori chiusi in Piazza Santa Croce | Guarda
S´interviene per risolvere i gravi problemi della rete idrico-fognaria di Alghero. Proseguono i lavori di efficientamento delle infrastrutture da parte di Abbanoa. Nel centro storico, erano previste la pulizia delle tubature e la sigillatura di crepe. Le immagini


ALGHERO - Si sono conclusi in questi giorni i lavori in Vicolo Bertolotti, adiacente a Piazza Santa Croce, nel centro storico di Alghero, che prevedevano la pulizia delle tubature e la sigillatura di eventuali crepe. Con questi interventi, Abbanoa ha completato la prima parte di sistemazione della condotta di scarico della parte sud di Alghero, in arrivo al sollevamento di Bigagli. Per quanto riguarda la parte alta (e più frequentata) il recente accordo a quattro concertato a Sant'Anna - Amministrazione, Abbanoa, commercianti e residenti - ha individuato l'avvio degli interventi dal 1° ottobre 2016 al 30 aprile 2017, con due blocchi garantiti in occasione delle festività Natalizie (8 dicembre - 6 gennaio) e Pasquali [LEGGI].

Nel dettaglio su Vicolo Bertolotti e Piazza Santa Croce sono stati ricollegati e messi a norma quattordici allacci fognari con i sifoni monoblocco, necessari per ispezionare le tubature. Sono stati anche completati i ripristini con la sistemazione dell’acciottolato, rendendo uniforme il piano di calpestio, che in origine presentava diversi avvallamenti. Tutti lavori inseriti nel più ampio "Progetto Alghero" concordato tra amministrazione e gestore delle reti urbane.

In sintesi, le squadre Abbanoa hanno operato per sostituire i vecchi collettori di smaltimento reflui, ormai usurati e completamente inadatti. L'intervento rientra nel piano di manutenzioni straordinarie e di efficientamento delle infrastrutture del servizio idrico integrato nella città di Alghero. La rete idrico-fognaria in larghe zone del centro è ormai al collasso, con tutti i problemi che gli algheresi e i residenti conoscono: odori nauseabondi, infiltrazioni, cedimenti stradali, allagamenti e scarichi incontrollati. A fine estate le operazioni riguarderanno via Carlo Alberto, via Gilbert Ferret (nel tratto da via Carlo Alberto a via Principe Umberto), Piazza Civica, Piazza Duomo e via Sant'Erasmo, per poi estendersi in una seconda fase sulle altre vie del centro.

8:51
Ad intervenire sulla città di Alghero e chiedere più rispetto per le attività commerciali è Marco Lombardi, referente regionale di Mioitalia (movimento imprese ospitalità)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)