I giallorossi perdono 2-1 con il Monte Rotondo e chiudono al quarto posto in classifica. Domenica prossima i play off sul campo del Tavolara
MONTE ROTONDO - Si è chiusa con una sconfitta per 2 - 1 ( seconda dell’era Mauro Giorico dopo il ko sul campo dell’Astrea del 17 febbraio scorso ) la stagione regolare dell’Alghero nel campionato di serie D. La formazione catalana ha cercato in tutti i modi di scardinare la retroguardia avversaria e portare a casa i tre punti che le avrebbero consentito di giocare la prima gara dei play off in casa. Invece ci si dovrà accontentare di disputare il primo spareggio al Nespoli di Olbia contro il Tavolara. Squadra quasi rivoluzionata rispetto all’assetto classico, con assenze di rilievo come Tedde, Tarantino e Zitolo oltre l’infortunato Gavioli. I primi minuti sono stati più di studio e dettate, forse, dalla paura di non scoprirsi troppo. A soffrire di più senza dubbio i laziali del Monte Rotondo ai quali i punti servivano per salvarsi evitando i play out. Al primo vero affondo l’Alghero si è portato in vantaggio: scambio Marcatti - Dettori con quest’ultimo che, dopo aver superato un avversario, ha trafitto Ringegni. I laziali hanno tentato di perforare le maglie giallorosse senza successo. Vi sono riusciti soltanto nella ripresa, dopo dieci minuti, trovando la via del pareggio con Criniti abile nel deviare un pallone alle spalle di Zani. Sulle ali dell’entusiasmo il Monte Rotondo ha continuato a premere sull’acceleratore strascinato dal proprio pubblico e dai risultati sfavorevoli che arrivavano dagli altri campi. Al 65° il gol del 2 - 1 con Morici che ha, in pratica, chiuso l’incontro. Alla fine è stata festa per entrambe le squadre: Monte Rotondo per la salvezza e Alghero per i play off conquistati matematicamente già da due settimane. Ora l’avventura prosegue per la truppa di Mauro Giorico. Un’appendice di campionato insperata ad inizio stagione quando l’Alghero ha toccato il fondo della classifica. In tanti la davano per spacciata, invece grazie alla forza di volontà e alla determinazione di mister Giorico, arrivato a novembre al posto di Luperto, e al recupero di alcuni giocatori, la squadra si è ripresa alla grande scalando posizioni domenica dopo domenica. Una stagione da incorniciare per l’Alghero che ora potrà togliersi altre soddisfazioni alla faccia di gufi e malelingue.
MONTE ROTONDO - ALGHERO 2-1
MONTE ROTONDO : Ringegni, Merlonghi, Passiatore, Mancini, Scardala, Lisi, Stoikos, Morici ( dal 37° st Fiorentini ), Criniti, Sbraglia ( dal 23° st Bartoli ), Fazi (dal 28° st Ricci ).
A disposizione : Blasin, Cosimi, Italiano, Nardecchia.
Allenatore: Orlandi
ALGHERO : Zani, Silvetti, Gnani ( dal 40° pt Gadeddu ), Calistri, Mattiello, Menicozzo, Mereu, Farina, Marcatti, Papa, Dettori ( dal 15° st Zichi ).
A disposizione : Sanna, China, Ibba, Marceddu e Mura.
Allenatore : Mauro Giorico
ARBITRO : Marinelli di Iesi
RETI : 36° Dettori, 55° Criniti, 65° Morici.
nella foto : Pippo Zani, portiere Alghero calcio
Commenti