67-77 il finale al PalaCorbia. Domenica gara2 in trasferta, se le algheresi perderanno nuovamente, retrocederanno in Serie B1
ALGHERO - Sconfitta pesantissima per le ragazze della Mercede sul parquet amico del PalaCorbia. In gara1 dei playout passa il Battipaglia col punteggio di 67-77. Gara godibile e vibrante quella andata in scena niente sera al palazzetto algherese, con due formazioni che hanno giocato a viso aperto, con continui sorpassi. Partono meglio le ospiti, ma le padrone di casa reggono, trovando soluzioni soprattutto dalla lunga distanza (due bombe di Teresa Freschi, una per Manuela Monticelli e Tatiana Martellini) ed alla fine del primo quarto, Battipaglia è in vantaggio di sole due lunghezze, 18-20. Il secondo periodo segue la falsariga del primo, con le campane che si issano fino al +6 e le padrone di casa che si rimettono in scia, tornando negli spogliatoi indietro di un solo punto, 35-36, grazie ad un parziale personale, 5-0, di Federica Fazio. Al rientro dall'intervallo lungo, le ospiti cercano di scappare ancora, portandosi sul +6, ma la reazione della Mercede è veemente: sorpasso e +4 Alghero. Le padrone di casa sembrano aver trovato il bandolo della matassa, arrivando per due volte sul +5 (massimo vantaggio locale) e chiudendo il terzo quarto sul +1, 53-52. Coach Barria sceglie di iniziare il quarto finale con un quintetto diverso da quello che ha ben giocato i dieci minuti precedenti e la scelta si dimostra deficitaria. La Carpedil mette infatti a segno un break iniziale, 7-0, che da la direzione decisva al match. La Mercede tenta con i denti di rimanere aggrappata alle avversarie e si riporta sotto, fino al -2, ma Battipaglia trova la chiave di volta e veleggia verso il 67-77 finale. Ora, per Piroli e compagne, la strada verso la salvezza si è fatta tutta in salita. Infatti, Battipaglia ha due match point per mandare le algheresi in Serie B1 e il primo se lo gioca in casa. Domenica infatti si gioca al Palazzetto dello Sport "Zauli" e le ragazze di coach Barria dovranno fare di tutto per riuscire a vincere, per poi rigiocarsi tutto in gara3, eventualmente in programma mercoledì prossimo al PalaCorbia. sarebbe un buopn viatico per poi affrontare la perdente del play-out "nobile", che vede la Magazzini Gea Basket Alcamo in vantaggio 1-0 sulla Kocca Jeans Napoli. Il giro sulle montagne russe per la Mercede è iniziato nel peggiore dei modi, ma c'è ancora tempo per divertirsi, evitando di pagare il biglietto più caro: l'addio alla Serie A.
MERCEDE ALGHERO - CARPEDIL PONTEGGI BATTIPAGLIA 67-77
MERCEDE ALGHERO: Monticelli 5, Negri, Freschi 9, Costantino 9, Fazio 9, Martellini 6, Piroli 15, Tarantino 2, Cucchiara 8, Pernice 4. Coach Giorgio Barria.
CARPEDIL PONTEGGI BATTIPAGLIA: Azzellini 13, Perseu 22, Di Deo, Bona 8, Coralluzzo, Miccio 18, Spegel 16, Fereoli ne, Avallone ne, Potolicchio ne. Coach Romilda Palumbo.
ARBITRI: Federico Del Felice e Fiora Acquaviva di Milano.
PARZIALI: 18-20; 35-36; 53-52.
TIRI LIBERI: Mercede 5/7; Battipaglia 16/21.
Commenti