Skin ADV
Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroAmbienteCoste › "Progetto Grotte Sommerse", c'è Alghero
Red 2 febbraio 2009 video
"Progetto Grotte Sommerse", c'è Alghero
L'area marina Capo Caccia -Isola Piana inserita nell'importante progetto comunitario. Disponibili circa 370mila euro


ALGHERO - L’Area Marina Protetta Capo Caccia – Isola Piana, grazie alla proposta progettuale presentata nel 2007 dal Direttore Russino, è rientrata nel progetto “Grotte Sommerse delle Aree Marine Protette di Capo Caccia – Isola Piana, di Punta Campanella e del Plemmirio”. Lo scorso 27 gennaio, presso la Sede del Co.N.I.S.Ma (Comitato Nazionle Italiano per le Scienze del Mare) a Roma, si è tenuta la riunione di coordinamento per l’attivazione del progetto nazionale dedicato alle grotte sommerse.

Presenti per l'Area marina algherese il Presidente della Commissione di Riserva dott. Ettore Martometti e, per la parte tecnico-scientifica, il dott. Alberto Ruiu. L’area marina di Alghero è di gran lunga l’area protetta più ricca di grotte sottomarine tra le aree prescelte per la ricerca, per questo motivo su di essa si accentrano molte aspettative da parte degli studiosi.

In occasione della riunione romana è stato comunicato ai partner che lo svolgimento delle attività di studio e monitoraggio necessarie, saranno coordinate a livello nazionale dal Comitato Nazionle Italiano per le Scienze del Mare, ed è stato stanziato da parte del Ministero dell’Ambiente e della Tutela del Territorio e del Mare un finanziamento complessivo di circa 370mila euro.
Commenti

18/6/2026
Emanata l’ordinanza 29/2026 che disciplina la navigazione, l’ormeggio e la balneazione nei campi boa ricreativi installati all’interno dell’Area Marina Protetta “Capo Caccia – Isola Piana” e della ZSC “Capo Galera – Lazzaretto – I Rossi”
18/6/2026
I partiti di centro-destra plaudono l’ordinanza della Capitaneria sul campo boe ma per il consigliere della Lega emerge sempre più chiaramente l’inutilità del progetto e Forza Italia chiede un nuovo confronto politico
17/6/2026
La nuova inchiesta Altroconsumo sui costi delle spiagge attrezzate: +6% nel 2026 e +24% negli ultimi cinque anni. Dall’analisi emerge che Taormina e Giardini Naxos registrano gli aumenti più elevati fino al 16% rispetto al 2025. Seguono Alghero (+14%) e Gallipoli (+10%)



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2026 Mediatica SRL - Alghero (SS)