Scade oggi 10 marzo il termine per la presentazione delle domande per il bando promosso dal Comune di Alghero per Fertilia. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto pilota voluto dalla Giunta Soru con l’obbiettivo di rilanciare la borgata marina sul piano del turismo, della ricettività e dei servizi
FERTILIA – Oggi 10 marzo è l’ultima data utile per la presentazione dei progetti per il bando promosso dal Comune di Alghero, nel piano di riqualificazione di Fertilia. L’iniziativa si colloca nell’ambito del progetto pilota voluto dalla Giunta Soru con l’obbiettivo di rilanciare la borgata marina sul piano del turismo, della ricettività e dei servizi. Fino a ieri le manifestazioni d’interesse consegnate all’Ufficio protocollo del Comune erano cinque, un numero esiguo considerata l’importanza del piano e il finanziamento di due milioni di euro a disposizione del vincitore del bando.
In realtà le difficoltà degli imprenditori interessati sono state diverse, prima fra tutte: la crisi economica, in particolare quella finanziaria che coinvolge il sistema bancario e la liquidità per le iniziative imprenditoriali. Inoltre, un altro ostacolo è rappresentato dal piano particolareggiato di Fertilia del 2004 che non prevede la realizzazione di spazi destinati alla ricettività, né la possibilità di cambiare la destinazione d’uso degli immobili.
Sarà, dunque, necessario riconsiderare gli strumenti urbanistici a disposizione per coordinare i progetti con i locali funzionali a questi e non permettere che la burocrazia arresti un processo di sviluppo economico importante per la borgata, nonché occasione di posti di lavoro e di crescita professionale per i tanti giovani disoccupati.
Commenti