Un´azienda vitivinivola nata nella Nurra da poco più di un anno dalla passione e la competenza di un´intera famiglia. Tutto è iniziato nel 1964, un anno e un vino speciale....
ALGHERO - «Produttori di uva da generazioni ma di vino solo da poco più di un anno». Così, Paolo Parpinello descrive in un'espressione la storia della propria famiglia e dell'azienda vitivinicola di cui fa parte insieme ai genitori e i fratelli.
Oltre venticinque ettari di vigna che presto diventeranno trenta in una collina che costeggia la quattro corsie verso Sassari, i Poderi Parpinello producono due Vermentini (Ala Blanca e Sessantaquattro), un Cagnulari (Isola dei Nuraghi) e Cannonau (San Costantino). Uno di questi, il 1964, ricorda l'anno in il padre dal Veneto è venuto in Sardegna e si è innamorato di questa terra.
E' lui il primo ad andare nei campi e l'ultimo ad andare via all'imbrunire, seguito dai figli che ne condividono la passione e la competenza. La tradizione dove serve - conservata ad esempio nel taglio a mano della vendemmia - e la modernità nelle altre aree di competenza. Passato e presente per una famiglia e un'azienda che scommette sul futuro.
Commenti