La situazione in cui versa l´immensa baraccopoli alle porte di Fertilia vede l´amministrazione colpevolmente assente. Oggi l´ennesimo incendio che ha rischiato di bruciare la pineta. Tutte le immagini dell´intervento
ALGHERO - Paura ad Alghero per un incendio divampato poco dopo le 12.30 di giovedì nella Pineta dell'Arenosu, a due passi dall'immenso campo nomadi alle porte della borgata di Fertilia. Secondo una prima ricostruzione, le fiamme sarebbero partite proprio da alcuni cumuli di rame accatastati tra i pini. Poi il vento di libeccio ha spinto le fiamme verso la pineta, minacciando un'autorimessa ubicata nelle vicinanze.
Immediato l'intervento dei Vigili del Fuoco del distaccamento di via Napoli e della Forestale che provvidenzialmente hanno richiesto l'utilizzo di un piccolo elicottero in dotazione all'antincendio per smorzare l'avanzata delle fiamme. Sul posto anche ila Polizia Municipale e i volontari della Protezione civile, che hanno lavorato alcune ore prima di bonificare l'area. Solo per pura casualità non è stato necessario evacuare il campo nomadi adiacente.
Si tratta dell'ennesimo intervento effettuato dalle squadre di soccorso presso la pineta in cui insiste il campo Rom algherese, ormai diventato una gigantesca bomba ecologica. Già sotto sequestro giudiziario da alcuni anni, il campo è colpevolmente lasciato alla mercé dei nomadi, privo di controllo e dei più basilari servizi igienico-sanitari. Un'immensa baraccopoli con centinaia di quintali di rifiuti pericolosi disseminati in tutta la pineta adiacente.
Photogallery
Commenti