Sesta sconfitta consecutiva per la compagine algherese, che cede nettamente in due punti alla Fila San Martino di Lupari. Per le ospiti è la sesta vittoria in sette trasferte affrontate
ALGHERO – Sei sconfitte consecutive e quinto ko casalingo di fila. Questi i numeri maturati per la Mercede San Paolo Basket Alghero, sconfitta ieri sera al “PalaCorbia” per 39-64 dal San Martino di Lupari. Buona prova delle ospiti, che su sette trasferte affrontate in stagione, hanno collezionato sei vittorie e dodici punti, perdendo solo sul parquet della Vassalli 2G Vigarano, capolista del Girone Nord del campionato di Serie A2 di pallacanestro femminile.
Quella di ieri è stata una partita senza storia: la squadra veneta ha dominato dal primo all’ultimo minuto, mentre la Mercede ha subito la supremazia tecnica e fisica delle luparensi, che hanno confermato di essere una delle realtà più interessanti del girone, dietro il trio di testa composto da Vigarano, Milano e Bologna. Ancora una volta, la squadra di coach Andrea Paccariè ha sbagliato l’approccio alla partita, con le avversarie che hanno mostrato una marcia in più anche sotto il profilo della cattiveria agonistica e della determinazione, qualità fondamentali per una squadra che ha come obiettivo la salvezza e che la Mercede di questi ultimi due mesi sembra aver completamente smarrito.
La Fila ha concluso il primo quarto in vantaggio di otto lunghezze (12-20) ed hanno continuato a spingere sull’acceleratore, amplificando le distanze ed andando al riposo negli spogliatoi sul +16 (21-37), con coach Jacopo Lodde che ha già ruotato tutte e dieci le giocatrici a disposizione. Al rientro dall’intervallo lungo la musica non cambia, con le ospiti che arrivano al 30’ sul +22 (28-50). Nell’ultimo quarto, passerella per le luparensi, che scollinano quota “+30”, per concludere con venticinque lunghezze di vantaggio, sul 39-64 finale. Top scorer del match Caterina Dotto, con diciotto punti (mentre la gemella Francesca si ferma a sette), ben coadiuvata dalla svedese Ulla Jennifer Stjarnstrom, con dieci. Tra le padrone di casa, vanno in doppia cifra la bulgara Radostina Slavova Naneva, con quattordici punti e Mei con undici.
Prima della sosta del campionato per le festività natalizie, la squadra del presidente De Rosa è attesa da un altro impegno proibitivo. Infatti, mercoledì 21 dicembre, le biancoazzurre saranno di scena a Muggia, per affrontare le locali dell’Interclub, sicuramente una delle sorprese di questo inizio di stagione.
MERCEDE SAN PAOLO ALGHERO – FILA SAN MARTINO DI LUPARI 39-64:
MERCEDE SAN PAOLO BASKET ALGHERO: Martelliano 2, Sanna, Donati 8, Giorgi 2, Cucchiara, Mei 11, Slavova Naneva 14, Prota, Carraro, Forni 2. Coach Andrea Paccariè.
FILA SAN MARTINO DI LUPARI: Borsetto 4, Francesca Dotto 7, Pegoraro 2, Caterina Dotto 18, Cattapan 3, Stoppa 4, Sandri 8, Ferri 2, Stjarnstrom 10, Sbrissa 6. Coach Jacopo Lodde.
ARBITRI: Federico Ciccodicola e Daniele Caruso di Roma.
PARZIALI: 12-20, 21-37, 28-50.
Commenti