Dopo otto sconfitte consecutive, la compagine algherese batte 73-55 l’Officine Gaudino Collegno in un autentico match salvezza. Buona prova d’insieme delle locali, con la punta di 27 punti e 13 rimbalzi firmati dalla bulgara Radostina Slavova-Naneva
ALGHERO – I due punti mancavano alla Mercede San Paolo Alghero dal 30 ottobre 2011 (vittoria a Biassono) e la vittoria mancava dal “PalaCorbia” addirittura dall’8 ottobre (esordio casalingo contro Marghera). Ma oggi, vittoria doveva essere e vittoria è stata per la compagine algherese, che ha battuto 73-55 l’Officine Gaudino Collegno, in un match che si presentava come autentico spareggio-salvezza, visto che, alla vigilia, le due formazioni erano appaiate al terzultimo posto.
La partita è iniziata subito bene per le padrone di casa (pur prive della capitana Paola Cucchiara, ancora alle prese con guai al ginocchio), che hanno chiuso i primi dieci minuti già in vantaggio di sette lunghezze (22-15). Un vantaggio che raddoppiava nel secondo quarto, con le due formazioni che rientravano negli spogliatoi con la Mercede sul +15 (45-27). Al rientro dall’intervallo lungo la musica non cambia, con le algheresi che toccano il +22 (49-27 dopo 21’20”) e si arriva alla mezz’ora con il vantaggio delle padrone di casa che resta su un più che tranquillizzante +15 (58-43). L’ultimo periodo serve da passerella finale, con le ragazze di coach Andrea Paccariè che controllano partita e risultato, fino al 73-55 finale.
Top scorer del match la bulgara Radostina Slavova-Naneva, con ventisette punti e tredici rimbalzi, ben coadiuvata dalla Donati, a quota diciannove. Tra le piemontesi, sono andate in doppia cifra la Pignetti con quindici, Montanaro con tredici e Domizi con undici. E’ la seconda volta in stagione che la Mercede sfonda il muro dei settanta punti: successe solo nel match casalingo contro la Meccanica Libertas Bologna, perso allo sprint 81-83.
MERCEDE SAN PAOLO ALGHERO – OFFICINE GAUDINO COLLEGNO 73-55:
MERCEDE SAN PAOLO ALGHERO: Monticelli 2, Martelliano 2, Rosellini 5, Donati 19, Giorgi 7, Mei 2, Slavova Naneva 27, Prota, Carrano, Forni 9. Coach Andrea Paccariè.
OFFICINE GAUDINO COLLEGNO: Santuz, Simonetti ne, Montanaro 13, Pignetti 15, Coen 8, Domizi 11, Agramonte Valdes 3, Bonetti 2, Gambino, Quarta 3. Coach Maurizio Frigerio.
ARBITRI: Stefano Pani di San Gavino Monreale e Marco Piram di Rosignano Marittimo.
PARZIALI: 22-15, 45-27, 58-43.
TIRI LIBERI: Mercede 22/31; Collegno 26/40.
Nella foto: Radostina Slavova Naneva, top scorer del match
Commenti