Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroPoliticaPolitica › «Finita l´ora dei falsi miti»
Antonio Burruni 30 gennaio 2012 video
«Finita l´ora dei falsi miti»
«Non esiste l´uomo della provvidenza, serve una visione collegiale», ha dichiarato il consigliere comunale uscente, che parla dei suoi competitor nella corsa alle Primarie come «ricchezze del partito», ma sottolinea di sentire un´aria positiva attorno alla sua candidatura. Ecco alcuni stralci del suo intervento


ALGHERO - Sabato mattina, nella sede del Pd in Via Mazzini, Enrico Daga ha partecipato ad un incontro con la stampa locale, seguito da diversi simpatizzanti. Il consigliere comunale uscente, più che un discorso legato alle Primarie (sono in programma il 12 febbraio ndr), ha effettuato un autentico discorso programmatico da candidato sindaco. Su questo, lo stesso Daga - affiancato per l'occasione dai consiglieri uscenti Tanchis e Tedde - ha spiegato che i suoi competitor nella corsa alle Primarie come «ricchezze del partito», ma ha anche sottolineato di sentire un'aria positiva attorno alla sua candidatura.

Dopo aver ricordato Gavino Ruiu, politico locale scomparso in settimana, Enrico Daga ha esordito spiegando che la sua disponibilità alla candidatura trova spiegazione nella radice stessa della sua appartenenza al Pd. Ha quindi sottolineato come non creda all'esistenza di un uomo della provvidenza con la verità in tasca, ma di seguire la strada della visione collegiale. «Confronto e sintesi, parole d'ordine per il Pd, l'unico vero partito in Italia», ha dichiarato, auspicando il colpo di reni che serve per continuare a sperare. «Finita l'ora dei falsi miti, è il momento dei programmi», ha proseguito Daga, auspicando un modello gestionale per fare le cose che servono alla città.

Si è parlato di Alghero protagonista per il rilancio del territorio del Nord Ovest della Sardegna, ricreando un triangolo magico con Sassari e Porto Torres, in stretta relazione con quelle comunità. «Vinceremo le prossime Regionali e dovremo far accendere le luci su Alghero, quindi bisogna tessere quelle relazioni che sono state messe troppe volte in secondo piano», ha incalzato Daga, che ha sottolineato come le contrapposizioni possano far guadagnare qualche voto, ma fanno perdere alleanze importanti, perché bisognerebbe ragionare su macroaree e non su piccoli recinti.

Per l'assessore provinciale, bisogna fermare l'addio degli algheresi ad Alghero (creando opportunità) ed evitare che le giovani coppie vadano a vivere nei comuni limitrofi (con un piano straordinario per l'edilizia). «Non mi preoccupo delle Primarie - ha proseguito - ma siamo già lanciati nella battaglia contro il Centrodestra». Riqualificazione urbana e rilancio delle zone degradate, nel programma di Daga, che guarda come esempi a quanto fatto sull'argomento da altre Amministrazioni in grandi città come Torino o Genova. Per quanto riguarda i risparmi energetici, la strada del candidato sindaco del Pd è guidata dall'esempio di energie compatibili portata dalla Green Economy in Germania. «Gli indicatori dell'economia mondiali dicono che è tutto in calo, tranne il settore della Green Economy».

Spazio poi ad altre proposte, come il più volte ventilato "Bilancio partecipato". «Apriamo alla città, apriamo alle esperienze delle comunità limitrofe», ha proseguito Daga, che ha sottolineato come «non esista un paese che vive solo di turismo. E' un errore strategico. Diffidiamo chi parla solo di quello. Il turismo è un volano, ma da solo non basta». Daga punterebbe sul turismo sportivo e preferirebbe «quaranta fine settimana a tema» a «quaranta giorni di mare». Trasporti pubblici sulla falsariga dell'Atp sassarese ed una municipalizzata che si occupi della nettezza urbana cittadina, tra le altre proposte del candidato.
Commenti

21:57
La denuncia è di Francesca Ghirra, deputata dei Progressisti: non accetteremo che la nostra Sardegna diventi terra di svago per militari accusati di crimini di guerra. Cercheremo di sapere la verità con tutti gli strumenti a nostra disposizione



Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)