Operazione nello scalo Riviera del Corallo di Alghero dei funzionari dell’Ufficio delle Dogane in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza. Multe per più di 5mila euro. Tutte le immagini del sequestro
ALGHERO - I funzionari dell’Ufficio delle Dogane di Sassari in servizio presso l’Aeroporto di Alghero, in collaborazione con i militari della Guardia di Finanza, nel corso dei controlli doganali sui bagagli custoditi presso il deposito all’interno della sala arrivi, hanno rinvenuto nei bagagli di una cittadina cinese residente in Italia e proveniente da Pechino, 56 pacchetti di sigarette di marca “Esse light”, “Esse menthol” e “Huanghelou”, per un totale di 1,120 kg. di tabacco lavorato estero; oltre a 7 orologi marca Rolex, presumibilmente contraffatti.
Gli orologi sono stati sequestrati in attesa di una eventuale perizia tecnica e custoditi presso gli uffici di Alghero. Alla passeggera è stata inoltre notificata la possibilità di estinguere in via amministrativa il reato di contrabbando di sigarette, con il pagamento di una somma, calcolata in 577,92 euro (pari ad un decimo della multa applicabile). In mancanza del pagamento l’Ufficio procederà con la denuncia penale.
Fermato anche un cittadino italiano, sempre proveniente da Pechino. Nel suo bagaglio i militari hanno rinvenuto 464 pacchetti di sigarette di “Esse menthol”, per un totale di 9,280 kg. di tabacco lavorato estero, quantitativo largamente superiore a quanto ammesso in franchigia a seguito viaggiatore. Al viaggiatore è stata notificata la possibilità di estinguere in via amministrativa il reato di contrabbando con il pagamento di 4.788,48 euro, pari ad un decimo della multa applicabile. In mancanza di tale definizione amministrativa, l’Ufficio procederà, anche in questo caso, con l’azione penale all’Autorità Giudiziaria.
Commenti