Le immagini degli addetti alle pulizie al lavoro per sgombrare l´area verde cittadina presa d´assalto dai bivaccanti
ALGHERO - Amministrazione comunale in campo contro il problema inciviltà nella pineta Maria Pia di Alghero. Da questa mattina (giovedì) alle 7, gli addetti del progetto Alghero Fatti Bella lavorano incessantemente al ritiro di quantità innumerevoli di sacchi colmi di rifiuti di ogni genere.
Nella giornata di Ferragosto, la Protezione Civile, i Barracelli e la Forestale hanno operato spegnendo diversi falò nel bel mezzo della pineta; il rischio incendi è altissimo, con conseguenze devastanti per l’area verde cittadina. Gli agenti della Polizia Municipale hanno provveduto ad identificare oltre sessanta giovani, destinatari di verbali di contravvenzione.
Anche i Carabinieri sono intervenuti identificando e multando i bivaccanti. «E’ un’emergenza gravissima – commenta l’assessore Chiara Rosnati ieri e oggi sul posto – sulla quale stiamo agendo con ogni mezzo. Non si tratta di proibire di fare l’alba tra amici, ma di evitare che questa tradizione diventi un motivo per trasformare la pineta in una discarica, o molto peggio. Lavoriamo ora sulle emergenze ma da quest’autunno riporremo le nostre energie per programmare».
Commenti