Soddisfatto il ministro della Giustizia per l´apertura del nuovo e moderno penitenziario. Alle guardie penitenziarie dice: abbiamo grande attenzione su questo tema. Le parole di Annamaria Cancellieri
SASSARI - Inaugurazione questa mattina (martedì) del nuovo carcere di Bancali (Sassari), alla presenza del ministro della Giustizia Annamaria Cancellieri. Il ministro accompagnata dal capo del Dap Giovanni Tamburino, dal Commissario straordinario del Governo per le Infrastrutture carcerarie Angelo Sinesio e dal provveditore regionale dell'Amministrazione Penitenziaria Gianfranco De Gesu ha visitato la struttura e parlato con i giornalisti.
Presenti all'incontro con il Guardasigilli tutte le autorità politiche e militari del territorio. La Cancellieri si è detta «soddisfatta per l'apertura di una struttura finalmente degna di di questo nome», riferendosi alle indecorose condizioni in cui si trovava il vecchio carcere di San Sebastiano nel centro di Sassari.
«Il personale di custodia non può rimanere identico a quello già in forze nella vecchia struttura di San Sebastiano, perché insufficiente» aveva dichiarato il segretario nazionale dell'Ugl Polizia Penitenziaria, Giuseppe Moretti, al termine del sopralluogo effettuato nella nuova struttura lunedì. E il ministro non si è sottratta al problema degli organici ridotti, assicurando che presterà grande attenzione a questo tema. Nel pomeriggio il ministro si sposterà ad Alghero per inaugurare il Museo della memoria nella colonia penale di Tramariglio.
[Video Michele Cocchiarella]
Commenti