Olbia 24
Notizie    Video   
NOTIZIE
Olbia 24 su YouTube Olbia 24 su Facebook Olbia 24 su Twitter
Olbia 24notiziealgheroTurismoTurismo › Tutto pronto per Ferragosto
S.A. 11 agosto 2013 video
Tutto pronto per Ferragosto
Ad Alghero grande attesa per i fuochi. Protagonista la musica e la cultura con un seminario di scrittura a cura dello scrittore Stefano Benni


ALGHERO - «Si investe in cultura con prodotti di qualità, con grandi artisti a far da cornice alla festa di ferragosto che torna all’antico con le spettacolo pirotecnico e ha già messo Alghero dal centro dell’interesse da parte di moltissimi turisti». Così il sindaco Stefano Lubrano commenta gli eventi che accompagneranno la Riviera del corallo nei giorni a cavallo del Ferragosto; un festival che unisce jazz alla tradizione e alla modernità, un seminario di scrittura teatrale e di lettura con Stefano Benni e il grande pianista Umberto Petrin. «Un programma di appuntamenti – ha sottolineato primo cittadino - che non fa sentire la mancanza dei grandi eventi a pagamento a cui siamo stati abituati fino a qualche anno fa». La presentazione degli appuntamenti di metà agosto è stata illustrata oltre che da Stefano Lubrano, da Pietro Alfonso, presidente della fondazione Meta, da Enzo Favata e da Marina Spinetti, rispettivamente ideatore del Festival del Barrio Bell e del seminario di scrittura e lettura.

Barrio Vell. Il Festival del Barrio Vell nasce da un’idea dell’associazione Jana Project. L’evento si svilupperà con una serie di originali azioni e spettacoli musicali in varie ore della giornata nel perimetro storico della città: lungo il porto ed il centro storico, sulla muraglia, nelle chiese, nello spazio temporale tra il tramonto e l’alba. Non si tratta di spettacoli itineranti, ma di spazi inusuali con un festival che darà un valore aggiunto all’offerta turistica tradizionale.

Seminario di scrittura. Il seminario si svolgerà nella settimana dall’11 al 18 agosto e si dividerà in due parti: una di riflessione e una di incontro su questi temi. Il seminario è aperto a tutti fino ad un massimo di 40 partecipanti. La parte della Voce narrante è affidata allo scrittore Stefano Benni, la parte musicale a Umberto Petrin, con la partecipazione di Fabio Vignaroli per gli aspetti tecnici nella messa in scena e di Raffaele Bruno per il corpo e la presenza in scena.
Il seminario si concluderà con una prova aperta dei partecipanti il 18 agosto alla presenza dei relatori.

Nella foto: la conferenza stampa
Commenti




Hosting provider Aruba S.p.A. Via San Clemente, 53 - 24036 Ponte San Pietro (BG) P.IVA 01573850516 - C.F. 04552920482

La testata usufruisce del contributo della Regione Sardegna Assessorato della Pubblica Istruzione, Beni Culturali, Informazione, Spettacolo e Sport
Legge regionale 13 aprile 2017 n. 5, art. 8 comma 13

© 2000-2025 Mediatica SRL - Alghero (SS)