Il progetto Pelagos prosegue il suo viaggio, facendo tappa alla Maddalena, per completare il programma di monitoraggio di “Sardegna Nord Cetacei 2013”, campagna di ricerca dei cetacei.
PORTO TORRES - Continua il viaggio, a bordo del veliero “La Reole”, del gruppo di ricercatori scientifici dell’Università di Veterinaria, responsabili del progetto Pelagos, area marina protetta per la tutela dei cetacei, allo scopo di completare il programma di monitoraggio di “Sardegna Nord Cetacei 2013”, campagna di ricerca dei cetacei nel nord della Sardegna.
Questa mattina nella sala Filippo Canu, si è tenuta, una conferenza sulla tutela e il monitoraggio degli animali marini, in particolare i cetacei e le sue varie specie. Per questa occasione sono intervenuti gli studenti della scuola elementare e media di Porto Torres, a cui sono stati illustrati i vari comportamenti dei delfini attraverso un video filmato commentato da Andrea Rotta, il coordinatore del Progetto SNC2012.
L’area di studio dei cetacei è compresa nel Santuario Pelagos dei mammiferi marini del Mediterraneo, un’ area marina protetta speciale che si estende per circa 90.000 km nel nord- occidente del Mar Mediterraneo tra Italia e Francia. La campagna di ricerca che interessa il tratto di mare compreso tra Olbia e Bosa e il sud della Corsica, prosegue e domani si partirà per la Maddalena per raggiungere il Canyon di Castelsardo.
Commenti