Il gruppo scout Alghero 1 lancia «No aguardis los altros escomença tu», slogan supportato da quattro spot, che vogliono invitare i cittadini a correggere abitudini sbagliate e dannose per l´ambiente
ALGHERO - Il senso civico di una città si misura immediatamente nel decoro e nella pulizia degli spazi che abitualmente si frequentano. Dopo mesi di approfondimento sulla realtà di Alghero, il gruppo scout “Alghero 1” ha voluto raccogliere la sfida di sensibilizzare i più giovani (e non solo) ad un maggior rispetto verso il loro ambiente di vita, al fine di evitare o correggere azioni spontanee e talvolta inconsapevoli che contribuiscono a rovinare il pianeta.
«Non è poi così difficile evitare quei piccoli atti di inciviltà che spesso rendono gli spazi in cui viviamo poco confortevoli e decorosi, si tratta solo di riflettere ed agire nel quotidiano. Basta un po' di coraggio e la riflessione diventa gesto abituale!», spiegano i responsabili. La scelta di portare avanti il tema del “coraggio di essere cittadini” nasce dalla partecipazione del “Clan Cural” del gruppo scout Alghero 1 alla “Route Nazionale”, un evento che si terrà ad agosto a San Rossore e che vedrà circa 30mila ragazzi di tutta Italia, di età compresa tra i sedici ed i ventuno anni, misurarsi con il tema “strade di coraggio… diritti al futuro!”, azioni di coraggio che possano dare una svolta alla realtà attuale.
«I quattro video che proponiamo come uno spot, con lo slogan “No aguardis los altros escomença tu” – spiegano - vogliono essere da una parte un invito ai cittadini a correggere abitudini sbagliate e dannose per l'ambiente, dall’altra costituiscono una riflessione sulle piccole attenzioni che ciascuno può portare avanti per “lasciare il mondo un po’ migliore di come lo abbiamo trovato”, senza aspettare gli altri, ma iniziando da noi».
Foto simbolo
Commenti