Nella seduta di lunedì l´adeguamento dello Statuto e del Regolamento alla legge sulle Pari Opportunità. Posizioni contrastanti su una risoluzione sul tema della violenza contro le donne. Le immagini integrali del Consiglio. Questa sera una nuova seduta
ALGHERO - Un consiglio comunale che ha ritrovato (quasi) l'armonia e l'unanimità ad Alghero sul tema delle donne e delle pari opportunità. L'Aula, nella seduta di lunedì sera, ha approvato l'adeguamento dello Statuto comunale e del Regolamento del Consiglio comunale alle disposizioni di cui alla L. 215/2012 in tema di Pari Opportunità. La delibera, votata da tutti i presenti, è stata illustrata dall'assessore Gabriella Esposito che già aveva affrontato la questione durante la sua precedente esperienza da presidente del Consiglio comunale.
Sulla violenza contro le donne è stata letta una risoluzione (decisa da tutti i capigruppo) dal consigliere Michele Pais che ha trovato la contrarietà del collega Giampietro Moro e altri esponenti dell'Aula che ne hanno chiesto il ritiro a favore di una discussione più ampia per «un un argomento così importante» in un ordine del giorno ad hoc. Il documento è stato comunque approvato all'unanimità.
In una sospensione durante la quale si è svolta una riunione di capigruppo, si è deciso per la trattazione della riforma sul Parco di Porto Conte in un Consiglio comunale dedicato al tema. La data fissata è il prossimo 4 novembre. Oggi si prosegue con la discussione sull'istituzione della Consulta comunale per lo sviluppo economico e per il lavoro. Il punto all'ordine del giorno sarà preceduto da un'interrogazione di Pais.
Nella foto: Gabriella Esposito durante la presentazione della delibera
Commenti