Al molo Rinascita è stato allestito il campo con le tende in cui avverano le visite mediche e le prime operazioni di identificazione
CAGLIARI - È entrata nel porto di Cagliari intorno alle 8 la Siem Pilot, la nave mercantile battente bandiera norvegese con a bordo i 963 profughi soccorsi due giorni fa insieme ad altri 4400 migranti a largo delle coste libiche. Al molo Rinascita è stato allestito il campo con le tende in cui avverano le visite mediche e le prime operazioni di identificazione.
Accanto alle forze dell'ordine e alla Guardia costiera ci sono medici dell'Asl, volontari, Croce rossa, Protezione civile. Si tratta di una maxi operazione di salvataggio nel canale di Sicilia: circa 4400 migranti, tra cui numerose donne con bambini, in viaggio su numerose imbarcazioni sono stati salvati nella giornata di sabato.
A raccogliere l'aiuto sono stati i mezzi di soccorso italiani ed europei. Numerose operazioni condotte dalla marina militare, dalla guardia costiera, dalla guardia di finanza, in collaborazione con una nave norvegese impiegata nell'operazione Triton.